Pubblicato il

Barbie calciatrice abbatte gli stereotipi

E’ ispirata a Abby Wambach ed è una Barbie che gioca a calcio, ha i capelli corti ed è probabilmente lesbica

Barbie calciatrice
Abby Wambach Barbie
Il percorso intrapreso da Barbie con l’intento di scrollarsi di dosso gli stereotipi di genere dei quali in passato si è fatta ampiamente portatrice è arrivato ad un nuovo traguardo. Dopo le Barbie curvy, arriva la Barbie giocatrice di calcio, ma non una sportiva qualunque: il nuovo modello della bambola più famosa al mondo ha le sembianze di Abby Wambach, la campionessa mondiale di calcio femminile statunitense, vincitrice di due medaglie d’oro olimpiche e detentrice del record di goal a partita.


Abby Wombach. Foto Instagram/abbywambach

Abby Wombach è un fenomeno del calcio femminile, anzi lo è stata fino al suo recente ritiro, ma è anche impegnata attivamente su diversi fronti benefici e simbolo per il mondo LGBT (lesbica dichiarata, ha sposato la sua compagna di sempre, Sarah Huffman, alle Hawaii nel 2013). Insomma la Mattel ha scelto un personaggio carismatico ed emblematico per la sua nuova Barbie, che sarà un’edizione limitata al mercato USA, ma pur sempre un bel salto dalla signorina tutta frivolezze di un tempo. Capelli corti e biondi, divisa calcistica, braccia e gambe mobili, la bambola è stata presentata niente meno che a MAKERS, la conferenza che si tiene a Los Angeles dedicata ai successi delle donne nel mondo degli affari, e la portavoce di Barbie Global, Kim Culmone, ha annunciato il nuovo giocattolo durante la conferenza “MAKERS e Barbie sono davvero onorati di rendere omaggio a una donna che ha ridefinito ciò che è possibile, attraverso i suoi sforzi, il suo coraggio e i suoi successi. Questa bambola ispirerà le giovani ragazze a essere donne incredibili, esattamente come Abby ha ispirato tutte noi”.
 
La Barbie-Abby è l’ultima nata di una linea chiamata Sheroes, lanciata lo scorso anno per dare alla bambola i connotati di donne potenti e importanti in vari settori (registe, attrici, giornaliste), e si propone come un giocattolo che vuole ispirare, motivare le bambine ad essere o provare a diventare assolutamente tutto ciò che vogliono. Senza paura di fare scelte controcorrente, difficili, ‘diverse’.

Abby Wombach. Foto Instagram/abbywambach