Pubblicato il

Un cellulare anti-violenza

In India progettato un tasto di emergenza contro gli stupri

Violenza sulle donne
iStock
La tecnologia in soccorso delle donne. Il comune telefonino usato come risorsa anti-violenza in un paese che soffre di orrendi delitti e molestie nei confronti del genere femminile. In India infatti da gennaio 2017 tutti i cellulari dovranno essere ‘anatomicamente’ dotati di un tasto anti-violenza.

LEGGI ANCHE: TROPPA TECNOLOGIA FA MALE ALLA MEMORIA

Si tratterà di un pulsante della tastiera, con molta probabilità il 5 o il 9, che fornirà quando premuto, un tempestivo aiuto contro i casi di molestie e violenza. Come riporta The Post Internazionale è quanto ha annunciato il ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia indiano lo scorso martedì 26 aprile in una nota: “La tecnologia è destinata a migliorare la vita delle persone, e ora sarà anche uno strumento più facile per garantire la sicurezza delle donne”, ha specificato il ministro delle Comunicazioni, Ravi Shankar Prasad.

 
La progettazione del pulsante anti-violenza sta al momento coinvolgendo il settore intero delle telecomunicazioni indiane. Che, ricordiamo, è attualmente sprovvisto di un numero di emergenza da contattare in caso di una situazione di pericolo.

La manovra coinvolgerà i colossi della telefonia come Samsung e Apple; che dovranno avere un sistema di navigazione Gps incorporato e un pulsante che metterà rapidamente in contatto la vittima e i servizi di polizia. Del resto la violenza sulle donne in India ha il profilo di una piaga sociale drammatica.

Secondo il National Crime Record Bureau nel 2014, in India, sono state registrate 337.922 segnalazioni di violenze contro le donne, di cui 36mila erano stupri. Un dato che segna un aumento del 9 per cento delle violenze rispetto all’anno precedente.

Sempre secondo The Post Internazionale, il mercato delle telecomunicazioni sta vedendo da qualche tempo l’aumento della vendita di prodotti pensati per la sicurezza delle donne. Tra i prodotti in commercio si annoverano spray al peperoncino, bastoni, tirapugni e pistole stordenti, con prezzi variabili.

Eppure, non sarà così semplice rendere effettivo l’utilizzo dei telefoni cellulari ‘truccati’ per tutta la popolazione femminile indiana. Nonostante il mercato indiano rappresenti il secondo mercato globale nel campo della vendita di telefoni cellulari, con circa 1 bilione di utenti, a molte donne nelle zone rurali della città non è consentito possedere un comune telefonino; glielo vietano padri e mariti perché l’uso dello stesso le distrarrebbe dallo studio e da altri ‘impegni.