Pubblicato il

Zach Miko, il modello curvy 

Il primo modello plus-size che sta rivoluzionando il mondo della moda

Dalla pagina Instagram di Zach Miko
https://www.instagram.com/zachmiko/
Fino ad oggi il dibattito sulle taglie nella moda e in generale sulle misure delle modelle si è concentrato esclusivamente sul corpo delle donne, e, salvo qualche piccola agenzia di nicchia o iniziative nate dal basso, in pochi si sono concentrati su questa tematica al maschile. Ma oggi c’è un astro nascente nell’universo fashion che ha innescato il dibattito attirando l’attenzione sulla sua bellezza ‘curvy’: si chiama Zach Miko, ed è il modello plus size che sta rivoluzionando il mondo della moda.


 

Capelli castano chiaro, occhi azzurri, 1 metro e 98 di altezza per 110 chili di peso, Zach ha appena siglato un contratto con l’agenzia Img Models, che ha di recente aperto la sezione Brown dedicata proprio ai modelli plus size. Le modelle curvy sono state ‘rivoluzionarie’ qualche tempo fa, ma oggi nomi come Crystal Renn o Candice Huffine sono ufficialmente entrati nell’Olimpo delle top model e i loro corpi prosperosi fanno parte dell’immaginario collettivo. Anche se ancora in netta minoranza rispetto alle modelle ‘standard’, le top dalle taglie forti hanno decisamente scardinato lo stereotipo della magrezza a tutti i costi rendendo palese ciò che essere sexy e sentirsi bene nel proprio corpo non è affatto questione di taglia. 
 
La battaglia per amare il proprio corpo anche quando non rientra nei canoni della moda è apertamente abbracciata da Zach Miko, che non perde occasione di esplicitare attraverso i social il suo orgoglio plus-size. D’altronde anche nel mondo della moda maschile esistono dei canoni ben definiti, e rientrano nella tipologia David Gandy, ovvero il ‘perfettamente palestrato’ oppure negli efebici e giovanissimi che si vedono nelle sfilate. E non è affatto raro che i ragazzi soffrano di disturbi alimentari, anche se anoressia e bulimia sono sempre associate al mondo femminile – in particolare per gli uomini si parla di visnoressia, una spasmodica ossessione per la perfezione corporea. Zach Miko, 26 anni, nato a Stratford, Connecticut, è il primo modello plus-size ad aver firmato un contratto con una major del mondo della moda, e mentre gli ingaggi aumentano non smette di ricordare ai suoi numerosi followers e alle riviste che lo intervistano l’importanza di quella che chiama ‘body positivity’, ovvero l’imparare ad amarsi per quello che si è e a riconoscere la bellezza oltre i canoni prestabiliti. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag