Pubblicato il

L’attrice di Mad Men, icona di stile

L’attrice della serie cult Mad Men è diventata icona di stile, tanto da venire scelta come testimonial per Versace grazie alla sua bellezza glaciale e a tratti inquietante

January Jones
AP

Quando una serie televisiva diventa cult, i suoi attori protagonisti diventano icone. E’ accaduto con Sex and the City, con Lost, con Desperate Housewives. Ora è il momento di Mad Men, la serie tv che ha fatto andare in visibilio la critica e i fan, aggiundicandosi tantissimi premi e ascolti record, per non parlare dell’effetto glamour che ha portato con sé e il revival dello stile vintage. Le vicende sono ambientate nell’America degli anni Sessanta, nel mondo della pubblicità, frontiera i cui orizzonti si stavano allargando di giorno in giorno in maniera esponenziale. Nel contesto dell’omicidio di Kennedy, del suicidio di Marylin Monroe, del boom economico post-conflitto mondiale si inseriscono le vicende della fascinosa canaglia Don Draper (l’attore John Hamn), la cui moglie, algida e tristissima, Betty Draper è interpretata da January Jones.

Se inizialmente la maggiorata Christina Hendricks (nella serie interpreta la segretaria Joan) aveva conquistato il pubblico con le sue forme sinuose e i capelli rosso fuoco, January Jones sta diventando la vera stella femminile della serie, ma grazie ad una bellezza di tutt’altro genere. Tanto triste da spezzare il cuore, ma a tratti inquietante con i suoi scatti di lucida follia, tra una sigaretta e l’altra Betty Draper è un personaggio difficile da psicanalizzare, e di un fascino inconfutabile ma a tratti nevrotico, angosciante. E forse sono proprio questi tratti da bionda di ghiaccio che hanno fatto ricadere su di lei la scelta di Versace, che l’ha scelta per la prossima campagna primavera estate 2011 come testimonial. Sarà Mario Testino a immortalare January per la maison della Medusa, facendo leva non solo la bellezza dell’attrice ma anche sulla scia glamour che Mad Men sta lasciando dietro di sé.

Nata a Sioux Falls, South Dakota, January si diploma alla ‘Roosvelt High School’ e intraprende inizialmente la carriera di modella, lanciandosi poi nel mondo del cinema e debuttando nel 1999 con il film tv ‘Sorority’. Ma è nel 2001 che con ‘Bandits’ avviene la svolta, e comincia ad ottenere ruoli in pellicole più importanti come ‘Full Frontal’ (accanto a Julia Roberts) e ‘Terapia d’urto’ (con Jack Nicholson). E’ con il terzo episodio della saga di ‘American Pie – Il matrimonio’ che il suo volto diviene noto al grande pubblico, e la partecipazione a ‘Le tre sepolture’ di Tommy Lee Jones la consacra alla carriera di attrice. Naturalmente il grande successo arriva con Mad Men, fenomeno tv divenuto subito cult, tanto che il primo episodio della quarta serie è stato trasmesso su maxi schermo a Times Square, New York, in un grande gala presenziato da January e dalla collega Elisabeth Moss (che interpreta Peggy Olson). In Italia, la nuova serie è trasmessa ora in prima visione tutti i giovedì su FX, e tutti i fan sono in attesa di scoprire cosa succederà al fascinoso Don e alla infelice Betty.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it