Pubblicato il

Aspettando la domenica

A Londra la domenica e’ di moda. Niente ore piccole e niente eccessi il sabato sera per vivere al massimo la giornata più cool della settimana, sulle orme dello Spitafield Market.

Collane colorate
istockphoto.com

Se nell’immaginario collettivo la domenica e’ associata al giorno di riposo assoluto, durante il quale le città si svuotano e annoiano, a Londra e’ proprio il settimo, il giorno più busy della settimana. Ad essere protagonisti indiscussi, sono i mercatini domenicali che offrono un’atmosfera unica per soddisfare tutti quei piaceri che possiamo concederci dopo una lunga settimana di lavoro, per culminare al meglio il tanto agognato week end.

Tra le diverse mete che Londra propone, l’appuntamento domenicale irrinunciabile, per i londinesi e per i turisti che ne hanno seguito le tracce, e’ allo Spitafield Market, il famoso mercato alle spalle della City che con i suoi 200 anni di storia e’ diventato ormai simbolo dell’ w – e. londinese.

L’ambiente interno è stato ristrutturato recentemente con l’apertura di nuovi locali, piccoli bistrò e sale da tea con arredi ultramoderni, la struttura esterna dello Spitafield, invece, non e’ stata fortunatamente intaccata dal tempo e dalla modernità, offrendo così al visitatore un dualismo tra passato e presente che non cessa di affascinare ed attrarre.

Lo Spitafield, aperto tutta la settimana come area di passaggio tra Bricklane e la City, presenta già di per sé un’area nuova in cui il trendy tipico dell’east London si mescola con la seriosa professionalità della business people che lavora nell’area circostante. La domenica, questo enorme spazio si riempie di stand dando inizio ad una lunga giornata di relax e di shopping cheap e chic: prezzi sorprendenti per una selezione ampissima tra l’immancabile vintage, antiquariato, oggettistica anni 30, prodotti artigianali e gastronomici rigorosamente made in England.

Lo Spitafield ha generato una moda così travolgente tanto da coinvolgere tutta la zona contigua: a soli 5 minuti dall’entrata sud, si arriva ad un altro mercato cult, famoso per i cibi esotici, per poi arrivare al mercato vintage di Bricklane, di stampo più latino e “fricchettone”.

Uno degli aspetti interessanti di questi mercati è rappresentato anche, e soprattutto, dal pubblico che ogni fine settimana si riversa al suo interno: il target è giovane, per lo più artisti che vivono nei paraggi, e di ragazzi e ragazze che scelgono di vivere in pieno la Domenica per dedicarsi a nuovi acquisti, nuovi incontri, in un ambiente rilassato, vibrante che non smette di stupire e di intrattenere.

Spitafield Market
65 Brushfield St
London, E1 6AA, United Kingdom
+44 20 73771496