Pubblicato il

Amorfood, le regole per sedurre in cucina

Eros e cibo, un connubio mai così forte. Ecco come conquistare il partner tra ricette afrodisiache e piccole attenzioni food-oriented

Scritta love 
iStock

Il rapporto tra tavola e centro nevralgico delle emozioni, ovvero il cuore, non è mai stato così diretto. Il cibo, nella sua componente tattile, visiva e olfattiva, è presente nella società moderna e nei mezzi di comunicazione, social inclusi, che da più parti lo invocano, lo celebrano, e trovano nuove forme per dichiarare senza mezzi termini, che mangiare bene è un atto che ha molto a che fare con l‘eros e la sensualità. E allora, mai come adesso, quando si parla di seduzione, è importante discutere delle formule magiche che possono portare i commensali dal gusto all’innamoramento senza mezzi termini. 

Partendo dalle ricette, l’eros trionfa a tavola con ricette fresche, frizzanti al palato, e orientate al risveglio del gusto e dei sensi. Ma considerando la stagione calda, manicaretti elaborati e piatti speziati caldi vanno in pensione, mentre trionfano preparati ghiacciati che eccitano la mente con la temperatura contraria. Tra questi, trionfano gli smoothies, parenti vicini dei frullati, ma ricci di ingredienti naturali e salubri. Per provare quindi l’estasi delle papille gustative, ecco una ricetta per lo smoothie con avocado, miele e semi di lino, proposta da Marie Claire.

Per gli ingredienti: 200 ml di yogurt magro, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di semi di lino tritati e tostati, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 avocado, 1 banana. Infine foglie di menta a piacere.

Per la preparazione. Pulite l’avocado della buccia, dei semi e del nocciolo e triturate i semi di lino in un mortaio e tostateli in padella. Nel bicchiere del frullatore versate l’avocado pulito e tagliato a pezzettini, insieme a yogurt, il miele, il succo di limone e la banana. Frullate fino ad ottenere una crema compatta. Versate quindi la crema in due contenitori, e decorate con i semi di lino tostati e le foglie di menta. Dopo il menu, è tempo di curare la cornice, specialmente se sapete con anticipo quando avverrà l’incontro romantico.

Da questo punto di vista, il consiglio principale è quello di creare un momento della giornata, preferibilmente la sera o nei weekend, da dedicare solamente al benessere di coppia. Da qui poi stupire il partner con un’ambientazione speciale, anche in casa. L’atmosfera ideale può essere riceata con l’utilizzo di luci basse e candele, oppure in un giardino domestico dove le piante e il verde contribuiscono a dare l’impressione di essere fuori dal tempo e dallo spazio. Il resto, ovviamente, sta all’intesa tra i partner, ma sicuramente la scelta di un menu leggero e in linea con l’atmosfera, aiuta l’eros a sbocciare con cura.