Pubblicato il

Save the sex: dite “no” alla soia!

… e ad atri quattordici piatti e ingredienti. Dai broccoli alla farina d’avena, ecco la “black list”, per una cena che non uccida la vostra libido

Cena romantica, candele, coppia
Courtesy of ©Istockphoto
Li conosciamo un po’ tutti i cibi afrodisiaci, quelli che aiutano a riscaldare l’ambiente. Ma in pochi sanno quelli che proprio sarebbero da evitare. E non parliamo soltanto di fritture e dolci ipercalorici, che ovviamente non agevolano l’attività fisica. Parliamo di altri ingredienti, spesso impensabili, che potrebbero ostacolare le vostre mille e una notte. Ne ha parlato la nutrizionista Elouise Bauskis, intervistata dal Daily Mail, che ha elencato i 15 cibi antagonisti del sesso.
 
 “La libido può essere influenzata da stress, stanchezza, turni di lavoro massacranti, preoccupazioni finanziarie. Ma anche il cibo può giocare un ruolo e avere effetti sia positivi che negativi sul desiderio sessuale – ha spiegato la nutrizionista – L’arcobaleno di frutta e verdura aiuta a sollevare l’umore e aumentare i livelli di energia, ma nella scelta contano anche i meccanismi digestivi che si devono mettere in campo”.
 
Partiamo dalla liquirizia, che sembrerebbe abbassare i livelli di testosterone, proseguendo con i formaggi che congestionano, i fagioli che alimentano la sensazione di gonfiore. A sorpresa “no” anche alla cioccolata, seppur sensuale per eccellenza, perché ha i suoi risvolti pericolosi, a meno che non sia fondente al 70%. Bannato, ma questo non meraviglia, l’hot dog che, a dispetto del nome, di hot non ha proprio nulla e rischia di ostruire le arterie. Ma da evitare anche menta piperita, tofu e soia per i fitoestrogeni contenuti, e l’acqua tonica con il suo chinino perché provocherebbe una diminuzione della funzione sessuale.
 
Un’altra pietanza del menu da evitare sono le patatine fritte, che fa schizzare la glicemia per avere un successivo, drastico, calo dopo. No anche alle “conserve della nonna” e ai cibi in scatola: sbizzarritevi un po’. E’ stata bocciata anche la farina d’avena, che appesantisce troppo. E per quanto riguarda le bevande e i drink, ok al vino rosso, ma in quantità moderate, mentre divieto assoluto per le bevande energetiche. Anche i broccoli sono considerati decisamente nemici dell’amore. Ma, scusatemi, c’è qualcuno che li cucinerebbe per una serata romantica?

Leggi anche:

 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag