Pubblicato il

Sette domande per dire “Ok, il partner è giusto”!

Se volete capire quanto la vostra relazione è destinata a durare, provate a mettere sulla bilancia queste considerazioni…

Domande
Courtesy of©istock
Ogni rapporto è unico, certo, ma ci sono alcune costanti e diversi punti di vista che si ripetono di relazione in relazione. Che si tratti di comportamenti razionali o istintivi, il risultato non cambia. Ecco, provate a riflettere su questi sette strumenti che vi aiuteranno a capire quanto il vostro partner sia giusto per voi. Da tenerne in conto prima di un grande passo: una maternità o una convivenza, ma anche una partenza o un addio.
Cosa ne pensano i tuoi amici? Nel 2001 uno studio della Purdue University ha affermato che gli amici sono più bravi a predire se una coppia è destinata a stare insieme o meno.
Ti impegni abbastanza? Dallo spendere molto tempo insieme alla condivisione delle finanze, dall’uscire all’ingoiare il rospo: chi ha investito più sforzi nella propria relazione ha maggiori possibilità di una relazione stabile. A dirlo è uno studio del 2008 della Purdue University.
Dopo quanto tempo avete fatto sesso la prima volta? Anche il tempo per diventare “intimi” è importante: in molti dicono che per il sesso bisogna aspettare il matrimonio, secondo altri bisogna aspettare almeno 24 ore. No, secondo i ricercatori bisognerebbe aspettare almeno 36 ore. Almeno.
Famiglia e amici ti appoggiano? Secondo uno studio del 2001 della University of California, le persone che si sentono supportate dalla famiglia e dagli amici hanno una maggiore durata e una più forte stabilità.
Quanto siete critici con lui/lei? Non si tratta di non dire le cose, ma di farlo nei giusti modi e con i toni più moderati. A dirlo è anche lo psicologo John Gottman, che ha trascorso 40 anni a studiare migliaia di coppie.
Le interazioni sono sufficientemente positive? I comportamenti monotoni e “spenti” tendono a stemperare  l’entusiasmo della coppia. Ridere e scherzare è fondamentale, così come cucinare insieme e andare a divertirsi: lo sostiene Hannah Fry, esperta di matematica, commentando il lavoro di Gottman.
Il vostro partner é felice? Due ricercatori, analizzando i comportamenti di 3500 coppie sposate, hanno scoperto che i compagni che credevano che il proprio amato fosse felice in coppia – quando in realtà non lo era – avevano il doppio delle possibilità di divorziare entro 6 anni rispetto alle coppie veramente felici. Sì, effettivamente, in questo caso, non c’era bisogno di un grande calcolo matematico, ma è pur sempre un indizio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag