Pubblicato il

Sexy in movimento, la gestualità che conquista

La bellezza è dinamismo e capacità di collegare insieme gli element estetici in una vera e propria danza del corpo e della mente

Donna seduzione
iStock
La gradevolezza fisica e la capacità di attrarre, non sono qualità statiche nel tempo e nello spazio, o canoni estetici fissati dal gusto, ma vere e proprie caratteristiche che vivono di dinamismo e personalità. Succede con l’espressione facciale, che aldilà della simmetria del viso, può accendersi con un sorriso, e con altre sfumature di ciò che viene comunemente chiamata apparenza. Oggi però arriva la scienza ad affermare con certezza il ruolo del movimento nella capacità di sedurre.

Sembrerebbe infatti che come avviene per il ballo, dove il corpo nel suo insieme visto in movimento è motivo di attenzione da parte dell’altro sesso, anche le espressioni facciali veiocolerebbero significati di fertilità e disponibilità, più della singola armonia dell’arto o della figura. E proprio sul ruolo del ballo nella conquista si concentrano alcuni studi degli anni ’90.

Per esempio secondo le ricerche di Kurath, 1960; Kaeppler, 1978; Hanna, 1987). Hanna (1987, 2010), sarebbero proprio i ballerini per primi, a selezionare una serie di movimenti utilizzati per mostrare bellezza, salute e capacità sessuale. Delle ricerche più recenti invece, hanno fortemente supportato tale ipotesi, confermando che soprattutto per gli uomini, è valido il principio del ballo come esibizione delle caratteristiche più favorevoli alla conservazione della specie. Per esempio Hugill et al. (2009) e McCarty et al. (2013), hanno individuato un rapporto positivo tra la percezione favorevole delle donne a un movimento dell’uomo e la qualità effettiva del ballo. Ma quali sarebbero i movimenti percepiti come irresistibili?  Soprattutto il movimento circolare di testa e collo, del torso e delle ginocchia. Quindi un’elasticità che coinvolge tutto il corpo, e che in questo senso, miete molte vittime. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag