Pubblicato il

Spa casalinga, relax romantico e low cost

Organizzare una serata speciale per festeggiare il giorno degli innamorati

Spa casalinga
 thinkstock

San Valentino non è solo regali costosi, cene romantiche e rose rosse. E’ anche l’occasione per prendersi cura l’uno dell’altro con attenzioni che durante il resto dell’anno, a causa di impegni e tran tran quotidiano, non si ha tempo di dedicare. Coccole e relax sono sue termini che si addicono bene alla festa degli innamorati, e allora perché non organizzare una vera e propria giornata alla spa, ma nella propria casa? Una soluzione romantica, low cost e che sicuramente sarà apprezzata da chi la riceverà.

VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2015

Dunque, come organizzarsi? Il bagno sarà la stanza preposta naturalmente, che potrete decorare con petali di fiori profumati sparsi qui e là. Preparate a bordo vasca (o doccia) gli ingredienti per il gommage: potete acquistare dei preparati, oppure crearne voi mescolando miele a zucchero di semola, oppure olio d’oliva e zucchero, o ancora, semplicemente scegliere il guanto di crine. Mettete il composto in una bella ciotola, possibilmente di coccio. Se desiderate fare dei fanghi o delle maschere procuratevi anche dell’argilla, e non dimenticate un detergente delicato per rimuovere il tutto. Non utilizzate i classici docciaschiuma industriali: per questa occasione acquistate in erboristeria prodotti naturali, magari l’argilla ghassoul, ideale anche per lavare i capelli. Se avete a disposizione la vasca da bagno, riempitela aggiungendo olii essenziali o sali da bagno, immergendovi dopo esservi sciacquati dai trattamenti.

Naturalmente, il gioco della seduzione sta anche nell’utilizzare i prodotti l’uno sull’altro reciprocamente, nel pettinarvi i capelli a vicenda, nell’asciugarvi in un morbido abbraccio. Per un vero effetto spa, dovrete riuscire a creare quell’atmosfera vaporosa degli hammam, e per farlo basterà aprire l’acqua calda qualche minuto prima di entrare, serrando bene porte e finestre. Prima di uscire dal bagno, è importante rinfrescarsi con un bel getto d’acqua fredda come si fa dopo le saune, che rinvigorisce e fa bene ai tessuti sottoposti per molto tempo al calore. Preparate degli asciugamani profumati e coordinati, e uscite dal bagno per dirigervi in camera da letto.

Qui, avrete preparato un olio per passare al massaggio, che aiuterà la pelle a reidratarsi mentre completerete il relax. Acquistate un telo cerato, oppure munitevi di quei maxi-rotoli di carta da estetista, perché vi serviranno per ricoprire il letto: in questo modo potrete dedicarvi ai massaggi con oli e unguenti senza macchiare le lenzuola. In alternativa, mettete una fila di cuscini per terra sul tappeto, da ricoprire con un telo, se avete una stanza abbastanza grande (non vorrete trovarvi con la testa sotti il letto!)
Ricordate che elementi molto importanti per una spa sono il profumo, per il quale oltre ai petali di fiori potete spargere qualche goccia dell’olio essenziale che preferite in giro per la casa, la luce, che dev’essere calda e soffusa, con l’aiuto di qualche candela, e la musica di sottofondo, delicata e d’atmosfera: a seconda dei vostri gusti potete scegliere una musica d’ambiente, qualche sonorità esotica, o, perché no, un romantico jazz.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti