Pubblicato il

Ufficiale: gli uomini sono più narcisisti delle donne

Ad affermarlo la ricerca dell’Università di Buffalo che ha preso in esame 450mila persone in 30 anni

Uomo allo specchio
Courtesy of©Istockphoto
Come nell’antico mito greco, l’uomo si conferma così, talmente bello da distruggersi: è la famosissima storia di Narciso, il personaggio della mitologia greca e cacciatore, tanto bello quanto crudele, tanto da disdegnare ogni corteggiamento. Ma, in seguito ad una punizione divina, si innamora della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d’acqua e muore cadendo nel fiume in cui si specchiava. Fine del mito, e della parentesi.
 
Perché questa premessa? Perché l’uomo, a distanza di millenni, si conferma ancora più narcisista della donna. Ma stavolta con tanto di prove. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Buffalo, infatti, ha raccolto i dati di 355 fra pubblicazioni e studi, per un campione totale di 450mila persone in trent’anni.  La ricerca, pubblicata sulla rivista Psychological Bulletin, si è concentrata su tre aspetti del narcisismo: leadership e autorità, esibizionismo e i ‘diritti pretesi’, ovvero la credenza per cui le regole applicate agli altri non debbano valere per sé
 
Proprio per quest’ultimo aspetto il divario tra uomini e donne aumenta. Perché sembrerebbe che i primi si sentono titolari di certi privilegi e tendono a sfruttare gli altri per un ricavo personale. Non ci sono invece grosse differenze in fatto di vanità e di egocentrismo. Un ulteriore appunto, non da poco: i maschi, infatti, assumono maggiormente comportamenti leaderistici e bramano più potere. E si comincia sin da giovani: questo atteggiamento, infatti, si attiva proprio perché l’uomo sa che la società vuole proprio quello da lui. E, di conseguenza, le donne sopprimono le manifestazioni di narcisismo legate a leadership e autorità. 
Una notizia confortante: osservando i dati relativi agli studenti del college dal 1990 al 2013, i ricercatori hanno concluso che né le donne né gli uomini sono diventati più narcisisti con il passare del tempo. Almeno questo…

Leggi anche:

 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag