Pubblicato il

Una piramide per capire se il partner è giusto

Quattro regole, in rigoroso ordine temporale, stabiliscono se la persona che abbiamo di fronte è quella giusta per noi

piramide di persone
Stock photo © Yobro10
Il ragazzo incontra una ragazza, scoppia l’amore, i due vivono felici e contenti. A patto che non ci siano divorzi ed imprevisti. Sembra tutto così semplice, ma qual è la regola che vige alla base di ogni rapporto di coppia fatto di serenità e di complicità? Risposta semplice, l’attrazione, si sa. Si parla di chimica, di charme, di seduzione. Ma alla base di tutto ciò ci sono regole ben precise. Quasi matematiche e geometriche. Perché una piramide vi aiuterà a capirlo. E vi spieghiamo il perché. 
Alla base di questa ci sono due condizioni che vanno a braccetto, ossia lo status e la salute. Sono queste il fondamento di ogni tipo di relazione: senza di esse non ci può essere attrazione. Nella salute rientrano colore della pelle e del viso, odori, energia e tanto altro ancora. Lo stato, invece, può essere suddiviso in due tipi: quello interno, che comprende la fiducia, il set di abilità personali, il sistema di credenze, e poi quello esterno, che abbraccia lavoro, beni materiali, marcatori visivi. 
Una volta che abbiamo lo stato di salute e garantiti, siamo in grado di passare al livello successivo della piramide dell’attrazione, che è quello emotivo. Ci sono quattro tipi di connessioni emotive: fiducia e comfort, la capacità di far sentire gli altri a proprio agio, l’unicità e l’aura di mistero che ci permette di scoprirci man mano. 
In cima c’è la logica: è il modo in cui usiamo le nostre menti per sviluppare e analizzare i metodi di sopravvivenza. Ma ci aiuta anche a capire se la persona con cui stiamo parlando è in linea con noi e con le nostre prospettive di coppia: sarà possibile una convivenza? E un matrimonio? I figli crescerebbero bene? Queste e tante altre domande possono trovare risposta in questa fase. Per capire se è davvero la persona giusta per noi. E chi l’avrebbe mai detto che l’attrazione facesse rima con geometria?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag