Pubblicato il

A passo di zombie

La serie fenomeno “The Walking Dead” torna con la quinta stagione ed è subito successo. E negli Usa si prepara il TWD Halloween Horror Nights

serie tv su zombie
parade.condenast.com

Amanti di notti da morti viventi, cultori dello “zombismo”, appassionati di epidemie da brivido e non solo. Tutti incollati alla tv per il primo episodio di The Walking Dead 5 che si è aggiudicata 370.481 spettatori medi complessivi.

Negli Stati Uniti è la serie che detiene il primato della più vista di tutti i tempi sulla tv via cavo, e nel resto del mondo è trasmessa con analogo successo sui canali del gruppo Fox International Channels in più di 250 paesi. Sviluppata dal tre volte candidato all’Oscar Frank Darabont, la serie “in nome degli zombie” racconta un mondo devastato da un apocalisse di morti viventi, in cui pochi esseri umani sfuggiti alla terribile epidemia lottano quotidianamente per sopravvivere. I protagonisti sono un gruppo di superstiti capitanati dal poliziotto Rick Grimes (Andrew Lincoln) che nel corso delle quattro stagioni precedenti hanno dovuto far fronte a numerose situazioni estreme, situazioni che nell’immaginario del pubblico rispondono al nome di “tradimento”, “morte”, “fuga”, “sopravvivenza”.

“Fight the dead, fear the living” (combatti i morti, temi i vivi) è lo slogan della serie che veste alla perfezione lo spirito di Halloween. Il successo planetario di TWD è dovuto alla profondità con cui si esplora la natura umana nei suoi risvolti più cupi e primitivi e la naturale tendenza al conflitto che nasce all’interno di un gruppo nonostante la necessità di restare unito contro il “nemico” comune.

Oltre gli schermi televisivi la zombie mania è diventata un fenomeno di costume globale: i numerosi fan hanno creato eventi spontanei di massa chiamati zombie walk dove, travestiti e truccati da zombie, riproducono la camminata lenta e “sbronza” e il verso tipico dei morti che camminano. Come se non bastasse i fan della serie si riuniscono per frequentare veri e propri corsi di sopravvivenza anti zombie chiamati “survival camp” che vengono organizzati in tutto il mondo.

La quarta stagione si è conclusa con l’arrivo di Rick e il suo gruppo a Terminus, una stazione ferroviaria da cui proveniva un segnale radio che invitava tutti i superstiti a radunarsi per la salvezza. Arrivati a destinazione, il gruppo capisce di essere caduto in una trappola; Terminus è un luogo ostile capitanato dal feroce leader Gareth (Andrew J.West). Rick e i suoi vengono fatti prigionieri, ma non rinunciano a vendicarsi. Gareth è al comando di un gruppo dediti al cannibalismo, unica via di nutrimento scelta per rimanere in vita nonostante l’epidemia in atto.

La quinta stagione vedrà in lotta i due gruppi di sopravvissuti, senza esclusione di colpi. Negli Usa sono già a lavoro per la sesta serie, un nuovo capitolo di quella che sembra essere un’eterna lotta contro gli zombie. Halloween non sfugge alla passione per i morti viventi e richiama nei costumi, nei trucchi e negli schemi, il brivido di fuga e il terrore di traformarsi in “brandelli di carne”. Negli Universal Studio’s di Hollywood sono già in atto i preparativi per la The Walking Dead Halloween Horror Nights, l’evento annuale dedicato alla serie targata AMC che si svolgerà tra party, musica e atmosfera degna di una delle più celebri feste dei morti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag