Pubblicato il

Le capitali del mondo tra misteri e leggende

Delhi, Londra, Edimburgo e New York. Baby squalo e Madonne Nere. Siamo sicuri di conoscerle così bene?

Castello di Edimburgo, Scozia
 Thincstock.com

Sono i centri mondiali ed europei dove capita più frequentemente di viaggiare, incrociare esperienze, cercando di penetrare all’interno della cultura e della quotidianità. Ogni capitale nasconde però un interrogativo, reso ancora più inquietante e reale dall’atmosfera scatenata dalla notte di Halloween.

LEGGI: MISTERI E FANTASMI NEL CIMITERO DI HIGHGATE

A Delhi esiste una colonna di Ferro, la cosiddetta colonna di Ashoka, che da secoli non presenta nessun segno di ossidazione o corrosione, suscitando lo stupore di studiosi e curiosi, sulla reale composizione della sua materia prima, apparentemente indistruttibile. Il valore della colonna è anche sottolineato da un fatto storico. Quando Qutb-ud-din Aibak, sultano di Delhi, distrusse i templi preesistenti per erigere il Qutb Minar e la moschea Quwwat-ul-Islam, la colonna di Ashoka venne lasciata intatta e al suo posto, in segno di un impescrutabile rispetto.

LEGGI: BULGARIA TERRA DI VAMPIRI

La capitale del Regno Unito nasconde in sé i volti della Madonna Nera, una madonna che ha poco in comune con le immagini angelicate della tradizione cristiana. Presso la Chiesa di St. Dunstan-in-the-West (Fleet Street) e la Chiesa di Our Lady of Hal (Camden Town), è possibile osservare l’incarnato in pietra scura di queste figure enigmatiche dai tratti stilizzati e scolpiti. Secondo alcune accreditate ipotesi, la Madonna Nera incarnerebbe il culto della Dea Madre, la divinità femminile presente in molte religioni pagane, radicalmente indebolita nei secoli sulla scia della scomparsa e dell’oppressione dell’elemento femmineo nelle religioni monoteistiche. Il colore scuro richiamerebbe quindi proprio l’idea di fertilità, grazie alla metafora con la tonalità della terra fertile, elemento molto presente nei culti pre-cristiani.

VAI ALLO SPECIALE HALLOWEEN 2014

Edimburgo, nella fredda Scozia, è protagonista di un mistero che avvolge la sua provincia. A Gilmerton, un piccolo paesino ex-minerario nei pressi di Edimburgo, sottoterra corrono una serie di cunicoli stretti e collegati tra loro, dall’origine ad oggi sconosciuta. Secondo una delle tante leggende, la fitta rete di gallerie sarebbe stata costruita da contrabbandieri o dal fabbro del paese, e forse utilizzata anche dalle comunità massoniche per le loro riunioni segrete.

LEGGI: I LUOGHI PIU’ MISTERIOSI D’ITALIA

La Grande Mela è stata invece protagonista di un mistero recente: il ritrovamento di un baby squalo nel vagone della metro della linea N diretta verso il Queens. L’esemplare è stato trovato al di sotto di uno dei sedili, totalmente privo d vita. Per giorni i cittadini si sono interrogati sulla sua provenienza coinvolgendo le ipotesi più strampalate: da riti esoterici alla presenza dei famosi alligatori nelle fogne. Tutto risolto però. Un cittadino ha trovato la somiglianza tra l’animale della metro e quello personalmente ritrovato, già morto, lo stesso giorno, sulla spiaggia di Coney Island, fornendo foto-ricordo a sostegno della ipotesi. Qualche burlone avrà poi prelevato l’animale dal lido lasciandolo nella metro generando un buffo mistero, presto sciolto.