Pubblicato il

Gli abiti da lutto in mostra al MET

Death Becomes Her è un’originale esposizione sull’evoluzione del costume: focus sull’abbigliamento a lutto

Funerale del 1910
Courtesy of The Metropolitan Museum of Art, Getty Images

Gli abiti da lutto nella storia riflettono non solo l’evoluzione dell’estetica e del costume ma anche della percezione culturale e sociale della morte. E’ da questo assunto che parte la mostra che il MET, Metropolitan Museum of Art di New York dedicata all’abbigliamento da lutto. Organizzata dal Costume Institute ed esposta all’Anna Wintour Costume Center, la mostra si intitola Death Becomes Her: a Century of Mourning Attire, e spalanca le porte al pubblico il 21 ottobre, giusta giusta per l’avvicinarsi di Halloween.

Una mostra macabra e allo stesso tempo ricca di storia del costume, che esplora l’evoluzione della ‘moda a lutto’ nel 19esimo e nel 20esimo secolo. Si tratta di circa 30 capi di abbigliamento, alcuni esposti per la prima volta in assoluto, che rivelano come una sorta di ‘dittatura sartoriale’ fosse influente nel decidere quali erano gli standard opportuni per un abito da funerale. I capi manifestano il bon-ton da lutto e i rituali da seguire in queste tristi occasioni, diventando riflesso della cultura e della società. Naturalmente il colore predominante è il nero, tonalità che evidenzia le silhouette degli abiti e di conseguenza rispecchia i codici e le etichette dell’epoca. Solo in anni più recenti è stato introdotto il grigio o il malva. Ma sono le forme a parlare chiaro, le scollature, i tessuti, l’abbondanza o meno di decorazioni a fornire una lettura particolare di quello che era considerata la ‘decenza’ femminile in epoche diverse.

Il percorso segue un ordine cronologico che va dal 1815 al 1915, e oltre agli abiti saranno esposti gioielli, accessori e capi regali, come quelli indossati dalla Regina Vittoria e la Regina Alexandra. Per le famiglie nobili l’etichetta era imprescindibile, ed è proprio nei capi destinati a contesse e principesse che si esemplifica con più vividezza l’evoluzione dei canoni. Non mancano comunque abiti semplici appartenuti a signore delle classi sociali più popolari. Il tutto allestito giocando con il contrasto che gli abiti neri creano su una parete completamente bianca.

Se vi trovate a New York nel periodo di Halloween, questa mostra è sicuramente un’occasione per trascorrere una giornata a tema, che comunque si protrarrà ben oltre la festa dei morti, cioè fino al 1 febbraio 2015.

Death Becomes Her: a Century of Mourning Attire
The Metropolitan Museum of Art’s Anna Wintour Costume Center
Dal 21 ottobre 2014 al 1 febbraio 2015
1000 Fifth Avenue
New York

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag