Pubblicato il

La paura fa 90, anche in hotel

Dormire tranquilli? Dimenticatelo, qui il sonno è disturbato da urla strazianti, presenze insolite e lamenti che lasciano intendere che non si è mai davvero soli. Ecco le strutture dove il brivido è all’ordine del giorno, o della notte.

Castelli stregati
Courtesy of©Jag_cz/iStock

Ad Halloween ogni mostruosità vale: città che vai, sorpresa che trovi, e non sempre potrebbe essere piacevole. Girare per il mondo è bello ma è ancora più divertente se ci si mette alla ricerca di location insolite, case, castelli, cottage o dimore avvolte dal mistero la cui storia è legata a strane leggende, insolite presenze e, in generale, a qualcosa in grado di rendere l’atmosfera particolarmente stimolante e suggestiva. Non c’è periodo migliore che la festa delle streghe per approfittare dell’opportunità di vivere in maniera coraggiosa una vacanza all’insegna del brivido.

Leggi anche Una casa da brivido

Airbnb, il portale per la condivisione e la prenotazione online di case, ville, appartamenti e alloggi unici in tutto il mondo, ha selezionato alcune delle sue innumerevoli proposte dove passare una notte da paura: una volta fatta la valigia, si sa cosa si lascia e non cosa si trova. Dimenticate il classico Bed&Breakfast, il Cranford Lodge è una fattoria dall’irresistibile fascino dove vivere le atmosfere più dark del New England. L’ambientazione è decisamente scenografica, ci si trova nel piccolo villaggio di Maine dove, a dare ospitalità, è una casa in stile vittoriano: qui tutto urla decadenza e inquietudine e in quanto, come inquilina c’è lei, Sarah Cranford, non un personaggio noto allo star system bensì uno spirito che si aggira “amorevolmente” da queste parti.

Spostandosi in Georgia, ecco Savannah con il Laura’s Cottage, una struttura ospitato all’interno di un piccolo bosco. Questa guest house datata 1799, venne scelta per le riprese del film di Robert Redford “The Conspirator” ma, data la sua scenografia e le vibrazioni che regala a chi vi mette piede, nonostante sia a tutti gli effetti un’oasi di tranquillità, è la meta prediletta dai chi organizza tour a caccia di fantasmi. Sta a voi scoprire il perché.

Leggi anche La Georgia di The Walking Dead: le location più belle

Gli Stati Uniti non sono l’unica meta presa d’assalto dai fantasmi, anche il resto del mondo vanta insolite presenze: in Russia ecco che a dare soddisfazione è Vidnoye, cittadina sita alle porte di Mosca dove, ad accogliere gli ospiti, un vero e proprio castello, una piccola realtà che, dall’esterno, colpisce con il suo enorme giardino, le piscine e quanto altro si possa desiderare. Al suo interno, a quanto dicono i proprietari, non si è mai soli: mentre ci si diletta con gli amici a giocare a biliardo o a fare quattro salti nella sua discoteca, improvvisamente si potrebbe essere distratti da lui, il fantasma del castello che sembra essere una sorta di cenerentola in quanto appare, settimanale, a mezzanotte.

Anche Hostelword ha selezionato gli indirizzi ad hoc per vivere avvolti da un clima stregato: chi non rabbrividisce davanti a fenomeni paranormali, in Nuova Zelanda, a Christchurch si trova quella che, un tempo, era una realtà popolata da pazzi: la Jailhouse Accommodation. Passeggiando tra i suoi corridoi si potrebbero sentire curiosa grida, imbattersi in strane sagome che si aggirano nelle cucine o ancora, là dove un tempo si effettuava l’elettroshock. Le aspettative qui saranno pienamente appagate.

Chi non si lascia suggestionare facilmente, può provare ad assaporare l’atmosfera che si respira tra le mura del Celica Art Hostel di Lubiana. Le premesse non sono proprio rosee, quello che oggi è un ostello ristrutturato in chiave trendy, un tempo era una prigione: oltre al piacere della scoperta regalata dalle bellissime opere d’arte esposte, è possibile che ci siano altre sorprese. La notte porta consiglio, o forse rumore, quello provocato dallo spirito dei prigionieri che vi hanno vissuto.

Soggiorni infestati attendono anche tra gli alloggi di BedandBreakfast.com: Castle Leslie è una bellissima dimora vittoriana del 1870 sita nella contea di Monaghan, in Irlanda. Si tratta di una location storica dal passato importante nota a molti per aver fatto da sottofondo alle nozze tra Paul McCartney e Heather Mills. Il castello però più che per il gossip intriga per il suo passato dove, in 300 anni, sono stati seppelliti gli antenati di Lady Leslie, deceduta nel 1925, appartenuti alla sua famiglia, presenze che si aggirano misteriosamente tra le camere così come il suo cane, Punch.

Nervi saldi sono quanto richiesto per il pernotto al The Plough Inn, nel North Yorkshire, in Inghilterra dove, stando a quanto hanno raccontato i clienti, è possibile fare incontri ravvicinati con la padrona di casa, Gladys Saxton, e la giovane Margaret Harrison, morte entrambe in un incendio avvenuto nel 1945: la loro inquietudine le porta a fare dispetti e spaventare gli ospiti.

Vedi la galleria Gli ostelli più strani del mondo

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag