Pubblicato il

La paura si fa dolce: la crostata alla zucca

Una torta perfetta per la notte delle streghe in piena tradizione americana suggeritaci da Riccardo di Bake Off Italia

Dolce Halloween
 thinkstock

Negli Stati Uniti la chiamano pumpkin pie, ed è il tradizionale dolce che si prepara ad Halloween a base di pasta frolla e zucca. Riccardo, concorrente di Bake Off Italia, la ‘trasforma’ nella sua Crostata alla zucca, versione nostrana del dolce realizzata dal giovane studente provetto pasticcere, che ci regala in esclusiva la ricetta.

Ingredienti
Per la base:
Burro – 125g
Zucchero semolato -125g
Farina 00 – 390g
1 uovo intero
3 tuorli
1 bustina di lievito (10g)
Scorza e succo di 1 limone

Per il ripieno:
Purea di zucca -500g
Zucchero semolato – 40g
Zucchero di canna -120g
Panna fresca da montare -100g
Philadelphia -80 g
2 uova intere
zenzero – 3g
cannella – 3g
noce moscata – 3g

Procedimento
Innanzitutto, preriscaldate il forno a 170 gradi. Nel frattempo preparate la base della crostata, versando la farina, il lievito e lo zucchero in un recipiente. Aggiungete l’uovo intero e mescolate, unendo poi uno alla volta i due tuorli, incorporando il secondo solo quando il primo è ben amalgamato. A parte, sciogliete il burro, che aggiungerete al composto assieme alla scorza e al succo del limone. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che lavorerete con le mani. Lasciate riposare in frigorifero mezz’ora.

Passate al ripieno: preparate la purea di zucca pulendola e tagliandola a pezzetti che metterete nel forno per circa 10-15 minuti. Quando saranno morbidi, fateli raffreddare e passateli al mixer. Aggiungete alla purea le uova, una alla volta, lo zucchero, le spezie, il Philadelphia e la panna montata a neve ben ferma.

Estraete la base dal frigo, stendete della carta da forno su un piano di lavoro, infarinatela e stendete la pasta frolla con un mattarello. Ritagliatene una parte per la decorazione della torta, e ponete la pasta stesa in una teglia da crostata, versateci il ripieno alla zucca. Create una ‘ragnatela’ con la pasta tenuta da parte, adagiatela sopra il ripieno e infornate per un’ora e mezza circa. Servite la crostata una volta raffreddata.
 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag