Pubblicato il

Orrori di stagione

Da Carrie a Paranormal Activity 5, ecco tutti gli horror della stagione 2013-2014

Zombie insanguinata

Arriva Halloween, e come ogni anno si apre la stagione degli orrori. Da qualche anno le proposte horror originali si contano sulle dita di una mano, rispetto alla quantità prorompente di remake e sequel che fanno del marchio, sia esso il titolo famoso o il mostro di turno, l’appeal principale di un prodotto. Dimenticando che è proprio la sorpresa, il non sapere dove si andrà a parare e l’indipendenza da cliché e strade già battute a far saltare sulla poltrona del cinema.

Quest’ultimo spiraglio di 2013 e il prossimo anno non fanno la differenza in questo senso. Anche se qualche titolo originale lo si trova, e i pochi sono certamente buoni (per lo meno sulla carta). Si comincia il 24 ottobre, giusto in tempo per Halloween, con Dark Skies – Oscure presenze, horror/sci-fi di Scott Charles Stewart (Legion) che racconta di una famiglia perseguitata dai Grigi, i maligni alieni che rapiscono nottetempo le persone per fare di esse cavie nei loro esperimenti. Si tratta di un horror riuscito su un tema già visto, non originalissimo ma genuinamente spaventoso in certi passaggi. Il 28 novembre è la volta di Carrie – Lo sguardo di Satana, remake del film di Brian De Palma e nuovo adattamento del romanzo di Stephen King, in cui Chloe Moretz interpreta la teenager dotata di poteri ESP che si vendica di una madre fanatica (Julianne Moore) e dei compagni di scuola che la prendono in giro.

Il 2014 si apre con I, Frankenstein, in uscita il 16 gennaio. Aaron Eckhart interpreta un redivivo mostro di Frankenstein (qui chiamato Adam), in lotta per salvare l’umanità da una stirpe di malvagi esseri immortali. Siamo più dalle parti di Underworld che dell’horror classico, e infatti alla sceneggiatura troviamo Kevin Grevioux, che ha anche scritto Underworld e ha tratto questo I, Frankenstein da un suo fumetto. Il 20 febbraio arriva invece il sequel Wolf Creek 2, horror australiano presentato a Venezia. Altri sequel ancora senza data di uscita sono: Resident Evil 6, potenziale capitolo finale della saga ancora una volta diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich (dal 12 settembre in USA); Rec 4: Apocalypse, che concluderà la saga di Rec (in Spagna arriverà il 10 ottobre 2014); Paranormal Activity 5, nuovo capitolo della saga found footage che quest’anno salta un turno (in USA arriverà il 24 ottobre 2014). E poi The Human Centipede III (per gli stomaci forti); Amityville Horror: The Lost Tapes, che tenta la carta found footage per ravvivare la saga; e The Woman in Black: Angel of Death, stavolta senza Daniel Radcliffe. Ancora senza data di uscita anche il remake di Poltergeist, prodotto da Sam Raimi e interpretato da Sam Rockwell.

Non manca un’altra manciata di titoli originali: ad esempio Horns, tratto da un romanzo di Joe Hill, figlio di Stephen King. Daniel Radcliffe vi interpreta un uomo che, una mattina, si sveglia nel bosco senza ricordare come ci sia arrivato, e scopre di avere due corna che gli spuntano dalla fronte. Dirige Alexandre Aja (Piranha 3D, Le colline hanno gli occhi); l’uscita è prevista per il 2013 ma non c’è una data certa. È certo invece che vedremo al Festival di Roma The Green Inferno, il nuovo film di Eli Roth che fa il verso alla tradizione dei cannibal movie italiani, su tutti Cannibal Holocaust. E infatti il regista Ruggero Deodato ha criticato l’operazione di Roth, sostenendo che la trama sia praticamente identica a quella del suo film. Infine, il 2 ottobre 2014 uscirà in USA Dracula Untold, nuova versione della classica storia di Bram Stoker che però intende fondere il romanzo con la storia vera di Vlad Tepes, qui interpretato da Luke Evans, il nuovo Eric Draven nel prossimo remake de Il corvo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag