Pubblicato il

Mondiali. Ronaldo il calciatore più pagato del 2014

Circa 60 i milioni di euro guadagnati in un anno. Tra gli altri calciatori presenti nella classifica del Forbes, Lionel Messi, Zlatan Ibrahimovic e Gareth Bale…

Cristiano Ronaldo
LaPresse

Qualcuno stringa la mano da parte mia a Cristiano Ronaldo, che in questo momento si trova all’altro capo del mondo, in Brasile, impegnato con i Mondiali 2014. Troppo lontano perché mi possa congratulare personalmente. Ebbene, bando alle ciance, è lui il calciatore più pagato al mondo. E non soltanto dei Mondiali.
Sono circa 60 i milioni di euro guadagnati in un anno dall’atleta, al secondo posto nella classifica sui “Paperoni in tuta di ginnastica”. Esatto, il secondo: il primato spetta a un pugile, Floyd Mayweather, che ha portato a casa circa 100 milioni di dollari, pari a 77,5 milioni di euro. E mi chiedo, scusate la domanda: ma cosa se ne faranno?

Sono questi i dati che impressionano di più dell’annuale classifica stilata dal magazine specializzato “Forbes”. Non che quelli successivi facciano meno scalpore. Sul podio anche la star della Nba e dei Miami Heat, LeBron James, terzo con 53,4 milioni di euro. Appena sotto il podio Lionel Messi, secondo tra i calciatori e protagonista ai Mondiali brasiliani con la maglia dell’Argentina, che si accontenta di 47,8 milioni di euro. E che precede un’altra star della pallacanestro americana, il campione dei Los Angeles Lakers, Kobe Bryant, quinto con 45,5 milioni di euro.
Nella top-ten degli sportivi più ricchi del pianeta, il golf ed il tennis, con Tiger Woods (45 milioni), Roger Federer (41,5), Phil Mickelson (39) e Rafa Nadal (32,8). Chiude Matt Ryan, quarterback degli Atlanta Falcons (football americano), con 32,3 milioni di euro.

A proposito di calciatori, sicuramente molto presenti in classifica, spiccano anche i nomi di Zlatan Ibrahimovic, dodicesimo, e Gareth Bale, quattordicesimo, che precede Radamel Falcao e Neymar: quest’ultimo si aggiudica l’interessante primato dei più giovani tra gli atleti più pagati. Tra i piloti di Formula Uno il primo nella lista è Lewis Hamilton, diciannovesimo, mentre Fernando Alonso è ventunesimo. Chiude la classifica dei primi 100 Luis Suarez con 12,7 milioni di euro. Ultimo posto, poverino.