Pubblicato il

eCool, il frigorifero ecologico da giardino

Un accessorio per gustarsi le partite con la birra sempre gelata, senza danneggiare minimamente l’ambiente

frigorifero da giardino
Save the world - one earth cooled beer at a time - pagina Facebook

Guardare la partita comodamente seduti in giardino, e magari invitare gli amici a vederla con voi, per tifare tutti insieme la squadra del cuore durante i Mondiali di Calcio 2014. Situazione idilliaca, ma cosa manca? Una bella birra fresca ovviamente, magari accompagnata da snack e stuzzichini. Un team di creativi danesi ha addirittura inventato un apparecchio che vi consentirà di disporre di lattine di birra (ma volendo di qualsiasi altra bevanda ovviamente) senza dovervi nemmeno alzare dalla sedia: non-plus-ultra della pigrizia? Forse, ma lo scopo è in verità molto più nobile: eCool è infatti il refrigeratore da giardino che non necessita di corrente elettrica, e mantiene le lattine fresche, anzi gelate, per sollazzarvi davanti al match senza distrazione alcuna. Ad eccezione dello stupore che scatenerà il suo utilizzo.

In pratica, si tratta di un contenitore che si rifà al semplicissimo principio delle cantine sotterranee. Conservare gli alimenti sotto terra è sempre stato un modo di mantenerli freschi, ed eCool funziona proprio così, scavando una buca nel terreno e posizionandocelo dentro. Su una sorta di rullo scorrono le lattine in verticale (la capienza è di 24), e la parte che emerge dalla terra non è altro che un coperchio a forma di tappo di bottiglia, da cui sporge una manovella. Girando la manovella la birra esce dal suo loculo sotterraneo fresca come appena tolta dal congelatore. E senza consumare un briciolo di energia elettrica.

Le bevande godono dell’isolamento termico che eCool e la terra garantiscono, ed arrivano fresche d’estate ma non gelano d’inverno. Per installarlo occorre semplicemente scavare un buco in giardino, oppure intervenire in un cortile mattonato, l’importante è che si immerga in circa un metro di terra. eCool è lungo 113 centimetri e ne misura 22-30 di diametro, mentre pesa 12 chili. Costa 349 dollari e al momento ne stanno producendo di nuovi perché è letteralmente andato a ruba in pochi giorni dalla commercializzazione, sarà stata la febbre da Mondiale, l’amore per la birra o la passione per l’ecologia?

Per maggiori informazioni su eCool cliccate qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag