Pubblicato il

Tifoseria da terrazzo

Come allestire la terrazza (o la veranda) per gustarsi le partite di calcio

Balcone
 thinkstock

L’evento sportivo più atteso del mondo richiede una certa accuratezza nel seguirlo: 90 minuti di partita al cardiopalma non si possono guardare scomodamente, occorre invece attrezzare uno spazio per la tifoseria domestica. Trattandosi di un evento estivo, niente di meglio della terrazza per gustarsi le partite dei Mondiali in compagnia di amici e familiari, ma si tratta di un ambiente che richiede alcuni accorgimenti pratici per diventare davvero accogliente.

Se lo spazio è abbastanza ampio da disporre di divano e poltrone da esterni la questione delle sedute è presto risolta, mentre se la vostra terrazza di metratura limitata dovrete munirvi di sedie pieghevoli oppure di sdraio da mare, da rendere più confortevoli (ed esteticamente gradevoli) con cuscini e teli colorati. Nel caso abbiate un balcone lungo e stretto optate per le sedie disposte come un piccolo cinema o teatro, organizzandole in ordine sfasato. Altra opzione molto intrigante e creativa, che permette di sfruttare letteralmente ogni angolo, è quella di mettere per terra grandi cuscini e tappeti, un po’ come si fa nei paesi mediorientali, oppure materassini gonfiabili su cui accomodarsi, sedersi o sdraiarsi. Non dovrà poi mancare un piano d’appoggio su cui sistemare snack e stuzzichini, con tanto di borsa frigo per le bibite fresche.

Leggi anche: eCool, il frigorifero ecologico da giardino

E’ ovviamente fondamentale sistemare il televisore in modo che sia ben visibile da tutti. Potendo spostarlo senza troppi inconvenienti, portarlo direttamente in terrazzo sopra un mobile solido può essere una soluzione, altrimenti considerate l’idea di utilizzare il davanzale della finestra come supporto. In alternativa, se vi riesce difficile spostarlo (per peso, cavi, prese elettrice etcetera) posizionatelo semplicemente in prossimità della finestra, in modo che l’infisso faccia da ‘cornice’ senza disturbare la visuale.

Non sarà necessario in tutte le zone del Paese, ma molte saranno flagellate dalle zanzare nelle serate estive. Dunque considerate l’ipotesi si posizionare una grande zanzariera da campeggio sopra le vostre teste se sono solo 2 o 3 le persone presenti, legandole con dei nastri e dando una forma tipo tendone da circo. Se lo spazio è ampio acquistate candele alla citronella e barricatevi dietro tanti vasi di rosmarino, gerani e citronella stessa, che oltre a tenere lontane le zanzare addobberanno l’ambiente. Evitate gli apparecchi elettrici se potete, che consumano energia e creano sgradevoli rumori e odori.