Pubblicato il

Aspettando i mondiali al Museo di Montebelluna

Appuntamenti culturali presso Villa Pisani dove, protagonista assoluto, il mondo del calcio inteso però in un’accezione diversa, culturale e scientifica, in grado di spiegare i processi che governano il gioco più seguito in assoluto.

Tifosi mondiali calcio
Courtesy of©JuFagundes/iStock

Il calcio è molto più che un semplice sport, è una vera e propria star che non smette mai di raccogliere attenzioni su di se se, soprattutto in un momento caldo come questo che vede un grande fermento internazionale in vista dei Mondiali di Calcio.

L’attesa è trepidante ed alte sono le aspettative di chi punta tutto sulla propria squadra del cuore. Chi non sa come ammazzare il tempo, interessante il binomio tra sport e cultura che si vive facendo tappa presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, comune veneto in provincia di Treviso dove, in vista dei campionati del mondo del Brasile, si approccia al fantastico mondo del calcio con uno spirito insolito, sollevando riflessioni di spessore a  carattere scientifico-tecnologico e culturale.

Leggi anche L’allergia ai Mondiali si cura con la Paddle-mania

Gli incontri organizzati attirano l’attenzione anche di chi non è uno sfegatato tifoso ma un semplice curioso che intende guardare al calcio con occhi diversi. Tre in tutto gli appuntamenti e, dopo quello del 22 maggio “Immagini e parole per raccontare il Brasile” e quello del 29 maggio “Il calcio dentro una scarpa” è la volta del terzo ed ultimo appuntamento che avrà luogo, come gli altri, in quel di Villa Correr Pisani, il prossimo 5 giugno, occasione in cui sarà affrontato il tema “La scienza nel pallone”.

In compagnia del prof. Nicola Ludwig, autore dell’omonimo libro pubblicato da Zanichelli nonchè ricercatore all’Università statale di Milano, si affrontano tematiche interessanti che portano a spingersi oltre il noto andando a curiosare su cosa si nasconde dietro a quello che, apparentemente, è solo uno sport ma, in realtà, è qualcosa di profondo, vittima delle leggi naturali studiate dalla fisica e dalla matematica, vere chiavi di lettura a quesiti come “A che velocità può viaggiare un pallone?”, “Qual è la probabilità di segnare un rigore?” o ancora “Perché la palla a volte devia dalla sua traiettoria naturale, consentendo di realizzare gol “impossibili”?” etc.

Informazioni utili:
Via Piave 51, Montebelluna (TV)
Tel. 0423 300465
www.museomontebelluna.it   

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag