Pubblicato il

I Mondiali a fumetti

La mostra ‘Mondiali di carta’ celebra la storia della competizione calcistica attraverso i fumetti e le figurine

Mundial Story
press office

Mentre in Brasile sibilerà il fischio d’inizio dei Mondiali 2014, in Italia, presso WOW Spazio Fumetto di Milano, andrà in scena una mostra davvero speciale ad essi dedicata: è ‘Mondiali di Carta’, un’esposizione che ripercorre la storia del Mondiale di Calcio dagli anni trenta ai giorni nostri sotto forma di fumetti e figurine. Grandi maestri del fumetto italiano come Paolo Ongaro e Marco Rota, ma anche le raccolte dei mitici album Panini, tra cui alcune preziosissime raccolte provenienti dalla collezione privata di Franco Dassisti, tracceranno un colorato percorso a ritroso nel più grande evento calcistico del mondo.

Leggi anche: Aspettando i mondiali al Museo di Montebelluna

Dal primo album dedicato al Messico ’70 ad oggi, saranno inoltre esposti preziosi album dei primi anni Sessanta, provenienti non solo dall’Italia, ma anche dal Sud America e dall’Inghilterra. Un focus particolare sarà naturalmente dedicato alla nazionale azzurra, e non mancherà di risvegliare ricordi indelebili legati al grande sport, tra gioie, sconfitte e match storici, come la mitica ‘partita del secolo’ tra Italia e Germania Ovest del 1970, che i tifosi italiani seguirono in piena notte. Momenti visti e rivisti, impressi nella memoria collettiva, come il viso esultante di Marco Tardelli nel 1982, o Fabio Cannavaro che alza la coppa di Germania 2006, che questa mostra andrà a ‘riesumare’ dai ricordi del passato.

Accanto al percorso delle figurine, si traccia un altro parallelo e coloratissimo, quello dei fumetti. Tavole originali che hanno fatto la storia del fumetto e raccontato il mondo del calcio, come la prima edizione di Azzurro, scritta e disegnata da Paolo Ongaro per Guerin Sportivo e raccolta poi in volume nel 1983. Il fumettista veneto aveva ricostruito la storia della nazionale italiana dal 1910 con tavole suggestive e piene di particolari, che rievocano i goal e le azioni indimenticabili. C’è poi Mundial Story, disegnata per il settimanale Topolino da Marco Rota su testi di Massimo Marconi in occasione dei Mondiali di Messico 1986. Topolino è il presentatore d’eccezione che rievoca i momenti più emozionanti dei Mondiali.

MONDIALI DI CARTA
I mondiali di calcio tra fumetto e figurine dagli album Panini a Topolino
12 giugno – 31 luglio 2014
WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12, Milano
www.museowow.it  
Ingresso libero