Pubblicato il

L’Italia? Si festeggia in tavola con il gorgonzola

Interessanti ricette che hanno come protagonista il sublime formaggio, compagno di avventure pronto a spezzare la fame e la tensione da Mondiali.

Ricette a base di gorgonzola
Courtesyof©Ricettariocurato dal Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola dop

Come si suole dire, “l’importante non è vincere ma partecipare”: una filosofia questa che sarebbe cosa buona e giusta applicare in ogni disciplina sportiva in maniera tale da contenere le delusioni e gioire delle piccole conquiste. In vista dei Mondiali di calcio saranno tanti, tantissimi i tifosi dai nervi tesi che, inchiodati davanti ad una sedia, sulla poltrona o sul divano di casa, vivranno i 90 minuti più ansiogeni dell’anno.

A rallegrare e deliziare gli animi tricolore è la buona tavola, parola del Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola che ha selezionato una serie di ricette divertenti e gustose da portare in tavola e godere davanti alla televisione in compagnia di amici e parenti. Gli amanti degli appetizers potranno aprire le danze con minisandwich con pesce affumicato e gorgonzola.

Leggi anche A tavola con i Campioni: la dieta degli azzurri

Ingredienti per 4 persone: 2 confezioni di pane bianco per tramezzini, 300 gr. di gorgonzola piccante, 100 gr. di formaggio fresco, 35 gr. di yogurt, 200 gr. di salmone affumicato e affettato, 200 gr. di pesce spada affumicato e affettato, 2 zucchine fresche, prezzemolo tritato e germogli misti. Preparazione: Bastano 20 minuti in cucina per la realizzazione di questa delizia. Si inizia mescolando con una frusta gorgonzola a pezzetti, yogurt, prezzemolo, un pizzico di sale e il formaggio fresco. Dopo aver bruscato il pane sulla griglia e tagliato, in maniera sottile, le zucchine è il momento della farcitura unendo tutti gli ingredienti e dividendo ogni toast in due metà. Come rendere il tutto ancora più sublime? Accompagnando i panini con un Vermentino Colli di Luni, un vino DOC dall’odore intenso e dal sapore armonico.

Leggi anche La farofa, ricetta per calarsi nel clima brasileiro

Per i palati più esigenti che amano giocare con i sapori, da provare l’accostamento fichi con crema di gorgonzola. Ingredienti per 4 persone: 4 fichi, 130 gr gorgonzola dolce, 120 gr mascarpone, 6 cucchiai di Aceto balsamico trad. di Modena, 2 spicchi di aglio, 10 gr di burro, 1 cucchiaio di erba cipollina, olio di oliva extravergine Terra di Bari quanto basta, 4 fette pane casereccio,10 gr di zucchero e pepe. Preparazione: Si prepara in una ciotola una crema densa a base di gorgonzola e mascarpone, insaporita con erba cipollina e una spolverata di pepe. Si passa poi alla salsa mettendo in padella burro, zucchero, aceto balsamico e, una volta ristretta, si aggiungono i fichi che, dopo un paio di minuti, andranno sgocciolati e messi da parte. Dopo aver fatto dorare il pane al forno, si arricchisce con fichi e salsa e si passa al grill. La sua croccantezza e quel mix di dolce salato si sposa perfettamente con un Chianti classico, un vino DOCG toscano asciutto dal colore rubino.

Leggi anche Rio de Janeiro, un tuffo in Asia al Mee