Pubblicato il

Noci del Brasile. Snack antiage dei Mondiali 2014

Un aperitivo buono e che fa bene alla salute: in occasione dei Mondiali brasiliani, durante le vostre partite del cuore, provate ad assaggiare qualcosa di veramente buono, tipico del paese carioca

Bertholletia excelsa
 thinkstock.com

La Bertholletia excelsa, comunemente nota come noce del Brasile o noce amazzonica, è un grande albero amazzonico che produce una delle rarissime specie di frutta secca ottenuta esclusivamente in aree naturali, senza coltivazione. La noce si ottiene dai grossi frutti della pianta, un grande albero appartenente alla famiglia delle Lecythidaceae, che cresce principalmente nell’amazzonia meridionale, tra Perù, Brasile e Bolivia.

Questo prezioso frutto combatte l’invecchiamento e contiene talmente tante proteine che appena una di esse può contenerne l’equivalente di tre uova. Una preziosa fonte di energia, con grassi preziosi, che aiutano a diminuire il colesterolo “cattivo” e ad ampliare quello “buono”. Questi frutti contengono anche una buona quantità di vitamine, soprattutto quella E, antiossidanti e minerali.

E poi c’è qualcosa che la contraddistingue: l’altissimo contenuto di selenio, il minerale antiaging per eccellenza. Gli esperti ne raccomandano un’assunzione giornaliera pari a 200 microgrammi, ovvero la quantità contenuta in appena due di questi frutti. L’elemento ha, infatti, un ruolo fondamentale come antiossidante e nel combattere i radicali liberi. Non solo: possiede anche proprietà antitumorali, antivirali e immunostimolanti. Aggiunto anche per aumentare l’efficacia di shampoo e balsami.
Purtroppo in Italia non è facile trovare queste noci: si vendono in fiera, in alcuni supermercati e nei negozi di frutta e verdura specializzati. In alternativa è possibile acquistarle on line. Dopotutto i Mondiali sono appena iniziati. E c’è ancora tanto tempo per renderle il vostro preferito e salutare snack davanti allo schermo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag

Potrebbe interessarti