Pubblicato il

In fuga dai Mondiali: 5 mete senza televisore

Allergiche alla febbre calcistica? Ecco 5 luoghi del pianeta dove non imbattersi nei Mondiali di Calcio

Isola Yemen
 thinkstock

Difficile trovare un posto sul pianeta dove non esista il televisore, e se c’è è probabilmente complicato andarci in vacanza, ma se siete intolleranti al Mondiale, e di rimanere incollate alla tv per seguire le partite in Brasile non ve ne può fregare di meno, giugno è il mese perfetto per andare in vacanza in luoghi in cui, se proprio la televisione esiste, occorre andare a cercarla. Ve ne proponiamo 5, alcuni lontani e alcuni vicini.

Socotra, Yemen. Principale isola di un arcipelago nell’Oceano Indiano a 300 chilometri dalla costa della Somalia e 350 chilometri a sud dello Yemen, Socotra è un gioiello di natura incontaminata, con un’enorme numero di piante che non sono presenti in nessun’altra parte del mondo. L’importantissima biodiversità l’ha resa uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Ancora poco aperta al turismo, fino a pochi anni fa non la si poteva quasi definire civilizzata, visto i secoli di isolamento che ha attraversato, ora ha qualche punto di ristoro e alloggi (5 alberghi in tutta l’isola) ma ben lungi dai viaggiatori di massa.

Leggi anche: Un viaggio alla fine del mondo, le Isole Palmerston

Kamchatka, Russia. Orsi bruni e renne sono i principali abitanti di questa vastissima penisola dell’oriente russo, un territorio talmente estremo da essere soprannominato ‘Terra di fuoco e ghiaccio’. Qui infatti sono vulcani e ghiacciai a dominare il paesaggio incontaminato, anch’essi inclusi tra i Patrimoni UNESCO. Questo è un luogo dove si può davvero staccare la spina e dedicarsi al trekking, all’osservazione degli uccelli, e a fare bagni nelle meravigliose piscine termali naturali.

Jce Fiord, Groenlandia. Secondo una classifica di Forbes, l’Artic Hotel è uno dei più remoti alloggi turistici del mondo. Ebbene, se siete allergiche ai mondiali, venite a rifugiarvi in nelle sue camere a forma di igloo situate nell’Jce Fiord (patrimonio UNESCO). Relax e orizzonti infiniti, nei mesi estivi le temperature sono miti, a volte si raggiungono i 20 gradi, quindi non temete per il freddo. Ma soprattutto, godetevi il fantastico sole di mezzanotte.

Leggi anche: Isole Cies, i tropici in Europa

Teide, Tenerife. Un luogo più facilmente raggiungibile, in un’isola che proprio remota non è, eppure ha un cuore incontaminato che vi farà sentire sulla Luna. Il monte Teide, vulcano che domina Tenerife, Isole Canarie, il cui Pico è il punto più alto di tutta la Spagna (3718 metri) vi offre un paesaggio davvero marziano. Formazioni rocciose incredibili, lucertole giganti e pochissime, rare costruzioni: soggiornate nel rifugio Altavista alle sue pendici, e godetevi trekking in un paesaggio incredibile per poi dedicarsi all’osservazione delle stelle di notte (in cima c’è l’osservatorio astronomico). E attenzione, gli avvistamenti alieni qui sono numerosi!

Puszta, Ungheria. Un altro luogo vicino e immerso in un paese completamente civilizzato, ma intatto nelle sue tradizioni antiche e perfetto per chi cerca una vacanza a stretto contatto con il verde. La Puszta è un’ampia pianura dell’Ungheria, dove incontrerete più bovari e cavalieri che televisioni. Pascoli, praterie, fiumi, laghi e orizzonti sconfinati vi attendono: noleggiate una bicicletta e immergetevi nella natura del centro Europa a passo lento, pianificando le soste in locande sparse nella campagna ungherese.

Leggi anche: La festa dei Gitani in Camargue