Pubblicato il

La Notte dei Briganti, per evitare la partita

Il 14 giugno volete stare lontane dal fracasso della tifoseria azzurra? Cimentatevi in un’escursione notturna sull’Appennino piacentino

Luna piena
 thinkstock

Se il 14 giugno a mezzanotte tutto vorreste fare meno che assistere alla prima partita della nazionale azzurra in Brasile (Italia-Inghliterra), niente di meglio che immergersi nella natura by night grazie ad un evento organizzato che con il calcio non ha proprio nulla a che vedere. Giunta alla quarta edizione ‘La Notte dei Briganti’ è la serata in cui si può scoprire la magia dell’Appennino piacentino, tra sentieri e borghi antichi, accompagnati dalla luce lunare.

Leggi anche: Un concerto vi salverà (dal Mondiale)

L’escursione notturna copre il tratto di Appennino che va dal borgo di Vigoleno a Vernasca, località in provincia di Piacenza, e per otto chilometri si assaporerà la magia della natura di notte, in compagnia degli altri partecipanti e chissà, magari anche di qualche folletto. Sabato 14 giugno dalle 20 ci si ritrova a Vigoleno, antico borgo di origine romana che fa parte dell’associazione ‘I borghi più belli d’Italia’, e il percorso comincia visitando il luogo, la sua vecchia fontana e il castello, accompagnati da musica dal vivo. Ci si immerge poi nell’avventura notturna attraversando frazioni e sentieri, facendo attenzione alle ‘incursioni’ dei briganti a cavallo, fino ad arrivare a Vernasca, che offre un panorama mozzafiato sulla valle e dove si esibiranno artisti e musicisti. E sì, a questo punto potreste incappare nella proiezione della partita, ma basta rivolgere lo sguardo sulla bellezza del borgo per dimenticarla.

Leggi anche: 5 mete senza televisore

L’evento ‘La Notte dei Briganti’ promuove una forma di turismo notturno a costo zero per l’amministrazione locale. E’ infatti organizzato da volontari di varie associazioni locali, mentre i punti ristoro che si incontrano lungo il percorso vengono finanziati con i proventi delle iscrizioni (a numero chiuso). Ci si può iscrivere presso uno dei municipi locali (Vigoleno, Vernasca, Piacenza, Fiorenzuola o Alseno, trovate i dettagli qui) acquistando una tessera di partecipazione del costo di 10 euro, che dà diritto all’escursione e a due consumazioni nei punti di ristoro.

Per ulteriori informazioni www.comune.vernasca.pc.it