Pubblicato il

Un concerto vi salverà (dal Mondiale)

Se l’idea di passare le serate incollate alla tv per seguire le partite vi deprime, ecco una lista di concerti per dimenticare i Mondiali

chitarrista
 thinkstock

Trascorrere le serate dal 12 giugno al 13 luglio incollate alla tv? Non se ne parla nemmeno, è il periodo migliore per godersi le sere all’aperto, e non saranno certo i Mondiali a farvi cambiare idea. Se siete tra le persone allergiche al calcio, che non possono volare su un’isola remota ma perlomeno vogliono trovare alternative per divertirsi nelle serate del mondiale del Brasile, la musica vi salverà: l’estate italiana è ricca di concerti, di tutti i generi.

Leggi anche: In fuga dai Mondiali, 5 mete senza televisore

Un unico grande evento convoglierà i fan dei mitici Rolling Stones a Roma il 22 giungo, al Circo Massimo. Uno spettacolo che festeggia i 50 anni di carriera di Mick Jagger & company, che non realizzavano un tour da 7 anni. Tra i dinosauri del rock arrivano in Italia anche gli Aereosmith, per un’unica data il 25 giugno a Milano. Altra mitologica band (ma decisamente più giovane) che attraverserà l’Italia a fine giugno sono i Pearl Jam: la band fa tappa a Milano il 20 giugno e a Trieste il 22. E ancora, tra gli eventi rock di questo periodo, non si possono tralasciare i concerti degli Arcade Fire: la band canadese si esibirà a Roma il 23 giugno e a Verona il 24 giugno. Ciliegina sulla torta del rock, i Black Keys suoneranno a Roma l’8 luglio.

Passiamo all’elettronica se preferite ballare, con Skrillex che infiammerà Verona l’11 luglio, e Die Antwoord a Milano il 20 giugno, a Roma il 21 giugno e a Padova il 22 giugno. I Massive Attack tornano ad emozionare il pubblico italiano con 3 date: il 25 giugno a Milano, il 9 luglio a Palazzolo sul Brenta e l’11 luglio a Genova. Altro genere ma perfetta per scatenarsi la musica di David Guetta, che animerà Roma sabato 28 giugno. Danze pazze con la musica gitana dei Gogol Bordello a Sesto San Giovanni il 21 giugno.

Preferite la musica italiana? Bene, ce n’è per tutti i gusti, dalle band indipendenti a quelle pop, passando per cantautori e interpreti della musica leggera. Elio e le Storie Tese vi aspettano il 3 luglio a Milano, mentre Vinicio Capossela sarà a Verona il 21 giugno. Alessandro Mannarino sarà presente con più date estive, ma incluse nel periodo del Mondiale ci sono l’esibizione del 3 luglio a Verona e quella del 6 luglio a Tolentino. Brunori Sas si esibirà a Firenze il 3 luglio, mentre ci sarà Caparezza a Sogliano al Rubicone il 22 giugno, a Grugliasco il 26 giugno, a Padova il 27 giugno, a Pescara il 7 luglio, a Milano l’11 luglio. L’11 luglio sarà anche la volta degli Afterhours a Milano, mentre Le Luci della Centrale Elettrica si esibirà a Rezzato il 26 giugno e a Como il 10 luglio.

Tra le eccellenti rappresentanze della musica femminile, Anna Calvi suonerà a Ravenna il 20 giugno, a Sestri Levante il 21 giugno, a Verona il 22 giugno. Elisa comincia il tour a Campione d’Italia il 15 luglio, Levante sarà a Sesto San Giovanni il 3 luglio, mentre la bravissima Cat Power sarà a Brindisi il 24 luglio (sì, il Mondiale è già finito ma magari vi serve per dimenticarlo del tutto).