Pubblicato il

Idee ecologiche per addobbi Eco-Friendly

Il periodo natalizio può diventare una stupenda occasione per riutilizzare gli elementi naturali mettendo in gioco la propria creatività

albero di natale, natale, addobbi natalizi

Come ben sappiamo, le occasioni di festa si trasformano sempre più frequentemente in occasioni di spreco dannose per l’ambiente. Uno dei buoni proposti per il Natale 2013, potrebbe essere quello di sforzarsi a tutelare il pianeta in cui viviamo, provando a fare della festività sopracitata una ricorrenza incentrata sull’eco sostenibilità.

Il contributo di ognuno è essenziale nella salvaguardia dell’ambiente ed i grandi cambiamenti sono frutto di piccole accortezze quotidiane che tutti noi dovremmo tenere in considerazione. Perché non cominciare dalle decorazioni natalizie? Bacche, frutta secca, erbe e piante si possono trasformare in oggetti d’arredo, diventando le indiscusse protagoniste dei salotti addobbati a tema.

VAI ALLO SPECIALE NATALE 2013

Tra gli alberi di Natale, i centri tavola ed i soprammobili, le decorazioni fai da te, oltre ad essere una soluzione alternativa capace di aiutare l’ambiente, giocano un ruolo anti-crisi d’importanza incisiva sui budget delle famiglie. Un pizzico di impegno ed un briciolo di fantasia saranno sufficienti per dare un tocco natalizio e personale alle dimore, contribuendo a rendere l’atmosfera incredibilmente suggestiva.

Ottenere delle fantastiche palline di natale da appendere all’albero sarà un gioco da ragazzi.
Ghiande glitterate: dopo aver raccolto in un bosco o acquistato un sacchetto di ghiande, basterà procurarsi della colla vinilica, del glitter di tutti i colori ed un filo dorato. Immergere la punta delle ghiande nella colla e poi passarla nel glitter. Attendere che si asciughi ed appendere. Le decorazioni così ottenute saranno capaci di rendere luminoso anche l’albero più piccino.

Palline di Natale: dopo essersi procurati delle palline trasparenti dotate di apertura, basterà riporre al loro interno alcuni ramoscelli di agrifoglio, vischio, bacche rosse o qualunque altra pianta sia capace di evocare lo spirito natalizio. Le decorazioni così ottenute saranno capaci di dare all’albero un tocco personale.

Leggi: ASTI CANDELE CHE FANNO LA STORIA

Sarà altrettanto semplice dare vita a stupendi fiocchi di neve e bianche ghirlande.
Fiocchi di sale: prendere dello spago bianco e tagliare numerosi fili delle stesse dimensioni. Immergerli nella colla vinilica e poi farli rotolare nel sale. Ripetere l’operazione più volte fino a quando non avranno raggiunto lo spessore desiderato. Attendere che la colla sia asciutta e creare delle stelle sovrapponendo i bastoncini. Lo stesso procedimento risulta valido per la creazione delle ghirlande. Disponendo quanto ottenuto sull’albero di Natale, il risultato finale avrà un effetto incredibilmente reale.

Dare vita a centri tavola tutti naturali ed alle tipiche decorazioni da salotto, sarà un compito rilassante e divertente.
Mandarini, cannella ed anice: tagliare alcuni mandarini a fettine e lasciarne altri interi, ma con qualche incisione verticale a spicchio sulla buccia. Dopo di ché bisognerà farli seccare nel forno a 80 gradi per 3 ore. Una volta seccati, basterà incollare sulle fettine delle stelle di anice ed incastrare nelle fessure dei mandarini ancora integri delle stecche di cannella. Il risultato ottenuto sarà un sorprendente potpourri di profumi e colori.

Arance con chiodi di garofano: dopo essersi muniti di arance, mandarini, lime e tantissimi chiodi di garofano, basterà appuntare i chiodi di garofano in modo tale da creare delle decorazioni sulla superficie degli agrumi. Riponendo più agrumi insieme in una terrina ed aggiungendo qualche foglia di alloro e qualche fiore, si otterrà un centro tavola strepitoso.

Litchi dorati ed argentati: un frutto molto diffuso nel periodo natalizio è, senza dubbio, il Litchie. Per dar vita ad una stupenda decorazione natalizia basterà impreziosirli con dei fogli d’oro e d’argento, coprendoli interamente o facendo aderire il foglio solo sulle punte per mantenere a vista il colore rosso del frutto. La stessa tecnica si può utilizzare per la decorazione dei melograni. Posizionando sul mobile d’ingresso i Litchie, i Melograni e qualche altra decorazione tipica del periodo, l’effetto ottenuto sarà incredibilmente suggestivo.