Pubblicato il

Tisane: piccoli segreti per ritrovare la forma

Dopo le laute abbuffate natalizie, qualche sorso di un caldo infuso aiuterà a ritrovare il peso forma

infusi, tisane, zenzero
Shutterstock

Ormai le festività sono al termine e quello che rimane dei ricchi banchetti è chiaramente visibile sulla linea delle più golose. Essere morbide rimane emblema di femminilità, ma per chi volesse rimediare alle taglie in più guadagnate e riuscire ad abbottonare quei pantaloni tanto amati, ecco qualche consiglio per ritrovare il benessere in vista dell’anno nuovo.

Per ritrovare il corretto equilibrio tra corpo e mente è consigliabile cominciare la depurazione con qualche calda tisana capace di stimolare il nostro organismo a rintracciare la forma perduta. Le piante ad azione depurativa come l’Aloe, la Bardana, il Carciofo ed il Tarassaco aiutano, infatti,  ad eliminare gli eventuali eccessi di tossine accumulate proprio durante le feste.

Inoltre, è necessario ricordare che le normali regole di un qualunque regime alimentare come: bere molta acqua, effettuare 5 pasti al giorno e limitare l’assunzione di carboidrati, agevoleranno l’effetto detox delle tisane, aiutando il corpo ritrovare la linea.

Ecco qualche ricetta per riuscire ad ottenere un mix di erbe davvero efficace.

Tisana all’ortica
Ingredienti: 35 gr di tarassaco – 30 gr di carciofo – 20 gr di ortica – 15 gr di menta
E’ ideale per il fegato e l’intestino. Ha un sapore molto forte, che può essere addolcito tramite l’utilizzo di oli essenziali. Dopo aver fatto bollire dell’acqua, sarà sufficiente lasciare le erbe in infusione per 5 minuti e filtrare.

Tisana alla betulla
Ingredienti: 5 gr di betulla – 5 gr di foglie di malva – 5 gr di fiori di tiglio
Stimola la diuresi favorendo la lotta contro la ritenzione idrica. In questo caso si parla di decotto, infatti, dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, bisognerà lasciare le erbe sobbollire per 10 minuti ed infine filtrare.

Tisana alla Malva
Ingredienti: fiori di malva – foglie di malva
Favorisce la digestione ed il normale movimento intestinale. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, lasciare un cucchiaio (per tazza) di fiori e foglie di malva in infusione per 5 minuti e poi filtrate.

Tisana la Ficus
Ingredienti: 10 gr di ficus – 10 gr di bardana – 5 gr di semi di finocchio – 5 gr di té verde (foglie).
Favorisce l’eliminazione delle tossine e dei chili in eccesso. Dopo aver fatto bollire l’acqua per una decina di minuti, lasciare in infusione per un tempo equivalente il mix di erbe. Filtrare e bere.

Infine, qualche piccolo trucco permetterà, inoltre, di rimodellare la linea stimolando il metabolismo. Ad esempio il tè verde e quello rosso, essendo ricchi di antiossidanti, permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi ed il Fico d’India aiuta a raggiungere più velocemente il senso di sazietà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag