Pubblicato il

App anti-crisi sotto l’albero

Dalla musica ai servizi per la città; i regali low cost figli della digitalizzazione

Smartphone
 thinkstock
Festività low cost e interattive grazie all’uso della tecnologia. Sotto il più classico dei simboli, quello dell’albero di Nataletroneggia quest’anno un’alternativa a basso costo dei soliti regali ultra-costosi. Si tratta delle ultime app dedicate al miglioramento e alla digitalizzazione dei servizi oppure di quelle connesse con il mondo del tempo libero.

Per aggiudicarsele, non c’è nemmeno bisogno di estrarre il portafoglio; le applicazioni si donano gratuitamente e la capacità personale risiede nella abilità di selezionare quelle più vicine al carattere e alle esigenze dell’amico di turno. Sul fronte della musica, il servizio del momento è Musixmatch, nome anglofono ma patria ifiorentino-bolognese per il più grande archivio di testi online della rete.

VAI ALLO SPECIALE FESTE CON STILE

L’app ha infatti la funzione di individuare brani musicali dall’ascolto, in questo ricorda un po’ Shazam, e rapidamente cercare il testo corrispondente per visualizzarlo sullo schermo. L’idea è piaciuta agli appassionati della musica e agli aspiranti cantanti tanto che l’applicazione è subita balzata ai vertici della classifica iTunes.

Si cambia totalmente genere e territorio con EasyPark, l’app per i pagamenti virtuali del parcheggio pubblico direttamente dal telefono. Attraverso il servizio e con l’utilizzo di un semplice smartphone si può impostare il tempo della sosta e pagare direttamente dal telefono. Se poi la sosta è inferiore ai parametri precedentemente inseriti, si possono facilmente recuperare i soldi e accorciare il parcheggio. E la tecnologia, ancora una volta si dimostra alleata della spending review nostrana.