Pubblicato il

Panettone cruelty free

La ricetta del dolce simbolo del Natale senza latte né uova

dolce natalizio
 thinkstock

Dolce natalizio italiano più conosciuto al mondo e golosità irrinunciabile anche per i vegani. Realizzare un panettone cruelty free è possibile; basta utilizzare ingredienti vegetali ed escludere quelli di origine animale. Il gusto? Vi sorprenderà.

Leggi anche: MENU DI NATALE: 3 SECONDI VEGETARIANI

Sarà come quello tradizionale, con il vantaggio di essere più leggero, più digeribile e soprattutto in linea con l’etica vegana, nel pieno rispetto degli animali oltre che della nostra salute. Ecco la ricetta per realizzare un magnifico panettone vegan di Natale, eseguita prendendo spunto da due grandi esperte di cucina vegana: Bettina Adank e Nancy Dong dell’associazione Sfizi di Natura.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT NATALE 2014-2015

Ingredienti per 8-10 persone: 600 gr di Farina Manitoba; 100 gr di Zucchero; 400 ml di Acqua tiepida; 20 gr di lievito di birra; 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva; 1 cucchiaino di Cannella; 1 pizzico di Sale; 1 bustina di Vanillina; 150 gr Uvetta; due cucchiai di canditi.

Leggi anche: CITTA’ VEGAN FRIENDLY: LA TOP TEN

Stemperare il lievito di birra con poca acqua tiepida. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, l’olio, la vanillina e il lievito e impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete la cannella e continuate ad impastare. Riponete l’impasto in una ciotola coperto con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 8 ore. Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola con dell’acqua fredda per 15 minuti, strizzatela, asciugatela con un canovaccio e tenetela da parte. Riprendete l’impasto al termine della lievitazione, aggiungete l’uvetta e i canditi e amalgamate tutto velocemente. Riponete l’impasto nello stampo per panettone, infornate a 180° per 60 minuti (se la superficie colora troppo coprite a metà cottura con un foglio di alluminio). Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

FOTO: MILANO, IL PANETTONE E L’ARIA DI NATALE (Turismo.it)

Per rendere il vostro panettone ancora più gustoso, potete ricoprirlo con gelato di riso e frutta candita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag