Pubblicato il

Libri di Natale, i must-read

Dai gialli ai rosa, 5 romanzi iconici se amate l’ambientazione natalizia

Romanzo di Natale
 thinkstock

Un’idea regalo forse tradizionalista, ma sempre ben accetta da chi ama leggere: un romanzo a Natale è un classico, e se poi è ambientato nel periodo delle feste è davvero perfetto. Ecco 5 titioli di  libri, alcuni classici, altri meno, ambientati in questo periodo dell’anno e di generi molto diversi fra loro, da regalare quest’anno, oppure da godersi sotto l’albero.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

‘Il Natale di PoirotAgatha Christie. La regina del giallo ha ambientato più di un romanzo a Natale, sarà che “A Natale c’è molta ipocrisia… e lo sforzo per essere amabili crea un malessere che può essere in definitiva pericoloso“, come dice il suo mitico personaggio Hercule Poirot. E infatti una riunione di famiglia natalizia si trasforma in un dramma, con il capostipite, un vecchio tiranno, assassinato proprio alla vigilia. Tutti i familiari sono sospettati, tutti hanno un movente, elemento tipico della scrittrice, e il grande Poirot dovrà dipanare i fili di questa matassa gialla.

‘Sogno di Natale e altri racconti’ Luigi Pirandello. Nove racconti del grande autore, scritti tra il 1896 e il 1935, legati dal fil rouge delle festività ma anche della spiritualità, del rapporto col divino. Naturalmente la sensibilità di Pirandello riesce a declinare queste tematiche sotto punti di vista suggestivi, che vanno da quello dell’ingenuità popolare al distacco della colta borghesia, dal trasporto emotivo della giovinezza al cinismo dell’età adulta.

‘Ricordo di Natale’ Truman Capote. Un piccolo classico natalizio, parte dei tre racconti pubblicati con il romanzo della consacrazione di Capote, ‘Colazione da Tiffany‘. Ricordo di Natale è la tenera, struggente storia di un’amicizia tra Buddy e Sook, un bambino e una signora strettamente legati l’uno all’altra, che ogni Natale condividono un rituale tutto loro. Ma c’è un Natale che rimarrà impresso più indelebilmente degli altri, cioè il loro ultimo insieme, che Buddy da grande (divenuto Truman Capote) racconterà in questa storia.

‘Un regalo da Tiffany’ Melissa Hill. A proposito di Tiffany, questo è un romanzo rosa che parte dalla mitica gioielleria sulla Fifth Avenue di New York, in cui due uomini comprano i rispettivi regali di Natale per le compagne, ma i pacchetti vengono erroneamente scambiati dando il via ad una serie di vicende che influiranno sul destino di tutti i protagonisti. Un libro facile, leggero, per amanti del genere femminile ma non solo, grazie alla trama coinvolgente e lo stile frizzante dell’autrice.  

‘Holidays on ice’ David Sedaris. Il Natale di Sedaris non è tutto buoni sentimenti e famiglie felici, ma piuttosto un viaggio nella sua componenete più insensata, consumista, vuota, surreale, falsa, fatta di luccichii e centri commerciali. Nove racconti dissacranti che raccontano il Natale attraverso vicende esilaranti, che Sedaris scrisse agli esordi della sua carriera di scrittore rendendo famoso il suo punto di vista spietato, sottile e comico, capace di osservare la società moderna attraverso un occhio impietoso. Capolavoro il racconto della sua esperienza come elfo natalizio in un grande magazzino di New York.