Pubblicato il

Natale solidale con le iniziative WWF

Regali che finanziano progetti a tutela dell’ambiente e degli animali

Specie a rischio
 thinkstock

Un acquisto che contribuisce alla tutela del pianeta, delle specie a rischio e dell’ambiente in cui vivono: un regalo natalizio a difesa del pianeta è quello che propone WWF per il Natale 2014. Creati con materie prime e attraverso processi produttivi ecosostenibili, si tratta di doni solidali al 100%, ottima ragione per sceglierli.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

Si può scegliere tra diversi prodotti e accessori, a cominciare dall’Eco Agenda, realizzata con materiali di riciclo, con copertina in carta a rilievo, certificata FSC e PEFC (organi che certificano la sostenibilità della gestione delle foreste), stampata con inchiostri ecologici a base di olio di semi di soia, la cui spirale è in alluminio riciclato e l’elastico in gomma naturale. Disegnata in collaborazione con il progetto Up, che coinvolge un circolo virtuoso di aziende, università, imprenditoria e ricerca all’insegna della sostenibilità. Gli studenti dell’Università ISIA Roma Design hanno progettato e realizzato l’agenda, la cui copertina è stata disegnata da Valentina Pirritano.

Sempre in carta certificata FSC, il Calendario dei Cuccioli, regalo perfetto per i piccoli della famiglia, stampato con inchiostri privi di metalli pesanti, con i 12 cuccioli tra le specie più a rischio del pianeta. E a proposito di specie a rischio estinzione, il panda, simbolo del WWF nonché animale in altissimo pericolo di estinzione, diventa un regalino per i piccini in versione Pandino di cartapesta, realizzato dalla cooperativa sociale ‘Le Botteghe della Cartapesta’, realizzato grazie al riutilizzo dei magazine dell’associazione ambientalista.

Leggi anche: Beneficenza per Natale, 50 blogger per il Nepal

WWF propone anche regali per buongustai, con il pacco Terre dell’Oasi che comprende pasta, olio e sale grosso, ovvero il kit basic della cucina italiana, contenuto in una borsa di juta. Tutti i prodotti hanno origine controllata, e si possono anche acquistare separatamente. Tra i pensierini per la casa invece, ci sono le candele profumate contenute in un bicchiere di vetro con il logo WWF: il vetro è riciclabile all’infinito, mentre la cera delle candele è realizzata grazie ad una miscela di cere vegetali. Non mancano accessori personali, come la shopper in cotone eco-friendly stampata con colori ad acqua con i simboli WWF; oppure il braccialetto Cruciani con il suo packaging originale, creato appositamente per supportare la causa della sostenibilità, con un simpatico panda stilizzato disponibile in diverse colorazioni.

Ma se anziché acquistare un oggetto volete compiere un gesto mirato e benefico, potete sempre adottare un cucciolo a distanza: sul sito WWF troverete l’elenco dei cuccioli adottabili, che corrispondono ad una (o più) donazione da versare all’associazione. In cambio riceverete a casa il peluche dell’animaletto che avete adottato, un oggetto che rappresenta il vostro gesto d’amore, magari da regalare ai bambini (ma anche agli adulti!) per insegnare che anche le famiglie degli animali vanno tutelate. Riceverete anche il kit delle adozioni, ovvero una lettera e un certificato, oltre alla scheda sulla conservazione della specie che avete scelto e un planisfero per geolocalizzarla.

Potrebbe interessarti