Pubblicato il

Insalata dell’amore

Un contorno o piatto unico light per la notte degli amanti

Insalata dell'amore
 thinkstock
14 febbraio, quale menù per la cena della passione. Su questo argomenti i consigli piccanti sono tra i più chiari dell’anno: manicaretti gustosi ma leggeri per non affaticare il corpo in attesa di una lunga notte hot. Quali piatti scegliere per evitare l’inaridimento del palato e sorrisi tristi? Ecco due idee per coniugare gusto e leggerezza. 
 
Fettine di tonno al sesamo. Ingredienti: 4 fette di filetto di tonno di circa 200 g ciascuna, semi di sesamo, 1 carota, 1 zucchina, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla rossa, meglio se di Tropea, erba cipollina, salsa di soia, olio extravergine di oliva e aceto di mele. Per il procedimento. Ungere le fette di tonno con un filo di olio, sale e pepe. Con l’ausilio di un foglio di carta da forno, disporre i semi e passare le fette sulla superficie granulosa. Spellare poi carote, zucchine e cipolle e tagliarle a dadini riponendole successivamente in una ciotola.
 
VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014

In un barattolo preparare 2-3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto di mele o, a piacere, 1 cucchiaio di succo di limone,  1 cucchiaio di salsa di soia e pepe. Chiudere con il coperchio e agitare.  Versare la salsina sulle verdurine preparate e mescolare. Infine scottare il pesce e servire con le verdurine condite. 

Insalata di barbabietole. Per un contorno leggero e ispirato a Cupido è importante giocare con la fantasia che il dressing offre. Con 100g di lattuga fresca, 1 barbabietola grande già cotta, sale e pepe q.b. e olio extra vergine d’oliva q.b., preparate una ciotola e tagliate la barbabietola con l’ausilio di un taglia-biscotti a forma di cuore. Preparate la verdura nel contenitore e infine condite.

Potrebbe interessarti