Pubblicato il

Innamorati a teatro

Per San Valentino regalatevi una ‘fuga’ romantica comodamente seduti in poltrona: gli spettacoli teatrali a tema Amore

Sipario
 thinkstock

Relazioni passionali o scabrose, storie struggenti oppure buffe e divertenti: il tema dell’amore ha da sempre trainato la creatività umana, e il teatro mette in scena le sue mille interpretazioni. Se per San Valentino volete regalare qualcosa di speciale, il biglietto per uno spettacolo a tema amoroso è un modo piacevole per trascorrere una serata interessante e diversa dal solito. Ecco alcune delle proposte che riserva la stagione teatrale in corso in questi giorni.

VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014

A Roma dal 6 al 23 febbraio presso il Teatro Accento va in scena la trasposizione omonima del romanzo di Chiara Gamberale  ‘L’amore quando c’era’, diretta da Pascal La Delfa e con Daniele Coscarella e Eva Milella. I protagonisti della storia sono un uomo e una donna che hanno avuto una lunga e importante relazione, conclusasi nonostante l’uno sia rimasto il grande amore dell’altra, e viceversa. Si ri-incontreranno a causa di un lutto e avranno occasione di ‘conoscersi di nuovo’.

Leggi anche: Il San Valentino delle arti a Torino

Termina il 9 febbraio, occorre quindi affrettarsi prima di San Valentino, ma è una storia così emblematica che non possiamo non citarla tra gli spettacoli a tema ‘amore’. Sempre a Roma, presso il Teatro Brancaccio, va in scena ‘Ghost il Musical’, tratto dall’omonimo film ‘Ghost- Fantasma‘ che ha fatto versare fiumi di lacrime al mondo intero con la storia dell’innamoratissima coppia (nel film interpretata da Patrick Swayze e Demi Moore) separata dalla tragica morte di lui. Con Salvatore Palombi, Ilaria de Angelis, Loretta Grace, Cristian Ruiz, per la regia di Stefano Genovese.

A Bologna la sera del 14 febbraio va in scena uno spettacolo del Teatro a Molla a tema ‘La parola con la A‘, presso il Teatro Alemanni. Qual è il vero significato della parola che inizia con la lettera ‘A’, spesso abusata, soprattutto a San Valentino? A questa domanda risponde lo spettacolo attraverso storie romantiche, fantasiose e comiche.

A Milano invece sono le ‘relazioni pericolose’ di ‘Quartett’ ad andare in scena, con lo spettacolo di Heiner Müller per la regia di Valter Malosti e intepretato dallo stesso con Laura Marinoni. Tratto dal romanzo francese ‘Le relazioni pericolose’ Quartett porta in scena i meccanismi di seduzione, la voglia di osare degli amanti, liaison che porteranno all’autodistruzione e alla solitudine. Dal 4 al 16 febbraio presso il Piccolo Teatro Grassi.

Sempre nel capoluogo lombardo un altro spettacolo che parla di amore, ma di amore scabroso, osceno, sordido: ‘Celestina’, tratto dall’omonimo capolavoro della letteratura spagnola (di Fernando de Rojas), per la regia di Luca Ronconi e con Giovanni Crippa, Paolo Pierobon, Lucrezia Guidone, Fausto Russo Alesi, Maria Paiato, Licia Lanera, Fabrizio Falco, Lucia Marinsalta, Bruna Rossi, Lucia Lavia, Gabriele Falsetta, Riccardo Bini, Pierluigi Corallo, Angelo De Maco. Celestina è la vecchia fattucchiera che cerca di facilitare l’amore tra i Calisto e Melibea, ma solo per scopi personali. Tradendo gli ideali dell’amor cortese, i due vivono un amore carnale e scabroso: lo spettacolo è in scena fino al 1 marzo presso il Piccolo Teatro Strehler.

Leggi anche: DVD hot. I film più bollenti della storia del cinema

Infine, se dell’amore volete sorridere, un classico delle commedie sull’attrazione erotica e sulla debolezza della carne: ‘Quando la moglie è in vacanza’, tratta dall’omonimo film di Billy Wilder con un’indimenticabile Marilyn Monroe, interpretato al Teatro Manzoni di Milano da Elena Santarelli e Massimo Ghini, per la regia di Alessandro d’Alatri. Senza risparmiare una critica feroce al perbenismo della società borghese, la storia narra le vicende di un uomo sposato la cui vita viene scombussolata dall’arrivo nell’appartamento sopra il suo di una prorompente ragazza. Fino al 16 febbraio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag