Pubblicato il

L’amore in versi: i libri di poesie

5 raccolte di poesie d’amore da regalare e leggere insieme in una serata ultra romantica

Libro e rosa
 thinkstock

Un regalo pieno di sentimento, di passione, di emozione, tanto quanto lo è una poesia: una raccolta di versi ispirati dall’amore è un dono sempre gradito, che può diventare protagonista di una serata romantica in cui leggersi a vicenda i testi più belli. Difficile scegliere tra i tanti frutti della letteratura, tra le epoche, gli autori, gli stili. Ve ne proponiamo 5, ma quando entrate in libreria lasciate che il cuore vi guidi.

VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014

“Poesie d’amore” di Nazim Hikmet. Un grande classico, forse il libro di poesie d’amore per eccellenza: Hikmet è uno dei più importanti scrittori turchi dell’epoca moderna, autore di romantiche poesie d’amore facilmente leggibili per la semplicità delle parole e la trasparenza dei concetti, che li rende pensieri romantici e diretti, senza tralasciare la componente erotica. Il libro è arricchito dalle fotografie di Robert Doisneau. Edito da Mondadori

“Poesie d’amore e di vita” di Pablo Neruda. Un altro must delle poesie d’amore, questa raccolta antologica raccoglie i versi più intensi e passionali del poeta cileno (edizioni Guanda). In alternativa, i versi d’amore di Neruda si trovano anche nel volume “Venti poesie d’amore e una canzone disperata”, edito da Passigli.

“Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati” di Alda Merini. Una delle raccolte più intense della grande poetessa scomparsa nel 2009, per conoscere l’amore da un punto di vista ‘folle’ e ricco della struggente intensità delle passioni giovanili. Un modo per conoscere la più grande poetessa italiana, che delle sue emozioni non ha mai fatto segreto. Edito da Salani.

“Poesie d’amore” di Jacques Prévert. Il nome del poeta francese è spesso associato alle poesie d’amore per antonomasia, essendo egli l’autore dei versi più struggenti e commoventi della letteratura moderna. Sono poesie a volte complesse, che travalicano il sentimento dell’amore e sconfinano nei temi del ricordo, della pena, della libertà, in un linguaggio ricco di rimandi, giochi di parole ed immagini simboliche. Edito da Guanda.

“Che cosa è per me la tua bocca. Cinquanta poesie d’amore carnale e tredici disegni” di E. E. Commungs. Per dare una svolta piccante al romanticismo, un libro che non parla di amori strazianti ma delle gioie della passione carnale. Eros e sesso sono protagonisti di questa raccolta in cui figurano anche alcuni disegni del poeta statunitense. Edito da Ponte alle Grazie.