Pubblicato il

‘Indignados’ per la musica

Il circuito underground come valvola di sfogo di tutto ciò che non va

Ragazza punk
iStock

Si sa che in questi ultimi tempi piuttosto difficili tutto ciò che fa rima con establishment è in qualche modo percepito come falsato, corrotto, distante dalla realtà quotidiana fatta di frustrazioni e difficoltà. Per questo anche la musica mainstream viene guardata con diffidenza.

LEGGI ANCHE: PIU’ SESSO CON LA MUSICA

E da qui però nascono realtà che sono in grado di dare respiro a un circuito che per prezzo del servizio e qualità musicale non è più in grado di accogliere tutti. Tra questi esperimenti che possiamo definire quindi underground c’è maggiore libertà di sperimentare, magari intrecciando diversi generi musicali e raccogliendo gli spettatori con l’offerta di serate a entrata contenuta dal punto di vista del portafoglio.

E per i suoni trionfano spesso il Noise, la Techno passando per la Electro, la New Wave senza paure né restrizioni e dando invece l’idea che in Italia ci sia una scena non ufficiale che sa pulsare forte e farsi mancare. Il target della serata punta a un pubblico di giovani ma non giovanissimi, tra i venticinque e i quarant’anni, provenienti dalle zone del Nord-Ovest e amanti di musica di nicchia come quella che segue i generi techno, EBM, noise, industrial, jazz, electro, wave. Una delle serate che in questo senso propongono un’offerta musicale nuova, è l’evento denominato punkT che si svolgerà sabato 12 marzo 2016 a Torino.

Dall’ottobre 2015 il concept porta in giro le chitarre e gli strumenti di chi non ha paura di fare rumore. L’idea di punkT nasce dall’unione di due possibili parole. O come “punto” in tedesco, oppure come incrocio tra il genere Punk e la città di Torino. Quest’anno nel calendario della rassegna ci saranno solo artisti italiani.

Tra di essi Not Waving, Black Seeds, Arcangelo, Giorgio Li Calzi & Haling Force Project

INFO
punkT
sabato 12 marzo 2016

Location: Punto 33G
C.so Vigevano 33g, Torino.
Ticket: 5€ entro le 23.00, 8€ a seguire 
Tessera del 33G (Federitalia): chi non fosse in possesso della tessera, potrà tesserarsi con un contributo di 4 Euro. I possessori della tessera 33G rilasciata dal 25 settembre al 31 ottobre 2015, potranno rinnovare il tesseramento con un contributo di 2 Euro.
Orari: dalle 22 alle 5.30