Pubblicato il

Madonna regina della notte in nero

La cantante sceglie un look aggressivo per comparire sulla tv francese

Madonna 
La Presse

IL LOOK. Solo lei è capace di una cosa del genere. Presentarsi all’nterno della trasmissione Le Grand Journal su Canal Plus, vestita come una punk degli anni ’80. Zeppa nera con strap in argento e brillanti, calze a rete, abito in pelle aderente, pelliccia e cappello da alpino. Questo il look scelto per un’innocua esibizione televisiva. Oppure affrontare un pubblico solo vestita di un sobrio girocollo nero e guantini da motociclista. 

Ma d’altronde stiamo parlando di Madonna e quando si tratta della cantante pop, anche la normalità diventa occasione per sfoggiare uno stile unico e inconfondibile. Soprattutto bisogna puntare sugli accessori, come per la sciarpa di visione targata Philippe Plein, in bianco e nero che la cantante appoggia con scioltezza sulle spalle. Infine la pettinatura, un morbido intreccio di cordoni e capelli sulla capigliatura sciolta, la trasformano in un vero modello di stile. 

LO STILE. Quasi trent’anni di storia della musica e della moda sono difficili da riassumere in poche righe. Eppure per capire come Madonna abbia rivoluzionato persino il concetto di stile camaleontico, basta percorrere gli ultimi dieci anni di trasformazioni e cambi di look. Dalle catene e dai bustini degli inizi, segnati da una femminilità giocosa e decisa, passando per le forme più morbidi e le paillettes in stile Marylin, approdando alle variazioni più new age degli ultimi anni, non c’è sponda folkloristica che non sia stata toccata dalla cantante. Oggi, con un fisico tutto muscoli e flessibilità, la cantante ritorna agli eccessi degli inizi con abiti molto ricchi ed elaborati che ancora una volta attirano gli sguardi proprio di tutti.