Pubblicato il

Robert Downey Jr., mezzo secolo da outsider

50 candeline il 4 aprile e poca voglia di allinearsi allo stile pomposo delle star di Hollywood

Robert Downey Jr.
La Presse
IL LOOK. Anti-conformista e ironico, Robert Downey Jr. sa come stuzzicare i propri fan nella voglia di sentirsi unici e irripetibili. Lui, d’altronde, in tanti anni di onorata carriera, ha fatto dell’originalità il proprio marchio di fabbrica.

Complice una vita spericolata, ora cessata, l’attore si è sempre mosso nel panorama hollywoodiano con maestria e molta consapevolezza di cosa voglia dire avere un look atipico. Anche in questo scatto per esempio, Downey indossa un look casual e sportivo che punta sugli accessori per stupire. Il pantalone è sportivo ma la tinta calda in bordeaux non lo rende eccessivamente duro, la t-shirt e sportiva, ma alla fine il giubbotto di pelle regala al tutto un’apparenza stilosa e graffiante. Altro discorso poi per gli accessori, gli occhiali dalla montatura grigia e il basco, che sono la testimonianza diretta di una cura estrema per l’immagine e una leggera scanzonatura di fondo che non abbandona mai l’attore. 

 
LO STILE. Anche quando indossa il blazer, Robert non lo fa mai come un comune mortale. L’attore ama infatti i colori e rifugge l’anonimato come la peggiore delle pesti. Per questo il completo, anche se elegante, sfugge alle regole del grigio per rilassarsi su un celeste o un’altra tinta tenue. Ma porre su un completo classico una tinta insolita non è solo che la minore delle stravaganze per Robert. Sui red carpet di mezzo mondo l’attore ha sempre fatto la differenza per donare un tocco personale all’intero look. Una volta è un occhiale colorato, l’episodio successivo un papillon fluo, la volta dopo ancora una camicia in rosa salmone con fantasie eccentriche. Però Robert è capace anche di gusto addomesticato, e per esempio indossare un paio di pantaloni color kaki e una cravatta blu chiaro tono su tono, oppure stupire tutti con un abito bianco e camicia laminata. E il pubblico, ovviamente, lo ama.