Pubblicato il

I colori must-have del prossimo autunno

In pieno momento di sfilate autunno inverno 2015, Pantone delinea quali saranno le tonalità fashion da non farsi sfuggire

Pantone
Pantone.com

Una dopo l’altra si succedono le settimane della moda in cui sfilano le collezioni autunno inverno 2015 2016, ma se per conoscere i trend occorre attendere che si concluda questo mese rocambolesco per il mondo fashion, per quanto riguarda le nuance possiamo già stilare l’elenco dei must-have. Pantone, la massima autorità in fatto di colore, ha già stilato il Fashion Color Report Fall 2015, evidenziando le 10 tonalità che la faranno da padrone nella prossima stagione invernale.

Leggi anche: Hotel Pantone, un viaggio nel colore

Come per la primavera 2015, in cui il mood è ‘en plein air’, ossia colori naturali che ricordano la vita all’aria aperta, per l’autunno il sapore della natura ritorna, con colori che prendono ispirazioni dai paesaggi. Landascape è il mood che accompagna la magica decina: ecco quali paesaggi mettere nel guardaroba. Si comincia con un Dried Herb, un verde oliva sofisticato e chic, che ricorda alcune sfumature militari, ma anche degli scenari dei safari. C’è poi Desert Sage, un grigio-verde che evoca il colore delle foglie di salvia essiccate, un colore per nulla invasivo eppure capace di diventare un potente protagonista dello stile. Si continua con Stormy Weather, un blu-grigio che richiama il cielo scuro che precede un temporale, con quei riflessi luminosi che evocano la potenza della tempesta e la forza della natura.

Passiamo ad un colore caldo come Oak Buff, un giallo-dorato con una punta di rosa, che riscalda come il sole che esce dopo il temporale, una tonalità che conforta e mette di buon umore. Un ruolo di primo piano ce l’ha naturalmente il robusto, caldo ed elegante Marsala, colore dell’anno 2015 di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio qui. E’ il momento quindi di una tonalità acquatica come Biscay Bay, un blu sereno rinvigorito dai toni del verde, che ricorda i lagune tropicali. Ancora acqua, ma questa volta scura e profonda come quella di un lago, Reflecting Pond è un blu fresco, intenso e serio.

GUARDA LA GALLERY CON I CAPI MARSALA

Con Cadmium Orange si riaccende l’ottimismo, il divertimento e la fantasia, che si riflettono in questo arancio con un tocco di salmone, dal sapore vintage e di forte impatto. Evoca gli anni ’60 anche Cashmere Rose, un rosa con gocce di lilla, ricco ma allo stesso tempo delicato. Infine, Amethyst Orchid, intrigante come un gioiello, come la pietra preziosa di cui porta il nome, vibrante, enigmatico e sensuale.