Pubblicato il

Do it Yourself: regali di Natale fatti a mano

DIY, ovvero fai da te, con le tue mani. I regali di Natale homemade sono più preziosi dal punto di vista affettivo, più convenienti per quanto riguarda il portafoglio

Ragazza che dipinge

DIY è una sigla che nel mondo anglosassone è ben nota, potremmo definirla l’equivalente del nostro fai-da-te. Do It Yourself, fallo con le tue mani, un ottimo motto per confezionare un regalo da donare a qualcuno che si ama! Oltre all’innegabile convenienza economica, il valore affettivo di un dono fatto a mano cresce in maniera esponenziale. Ecco dunque quattro idee per confezionare manualmente dei deliziosi regali per il Natale 2012 ormai alle porte, da donare a mamme, nonne, zie, sorelle, amiche.

Un porta collane e bracciali, da appendere dietro l’anta di un armadio o in vista sulla parete, è semplicissimo da costruire. Procuratevi una listarella di legno, va benissimo anche uno scarto, basta che sia liscio e senza schegge. Praticate 4 buchi con il trapano, e, se volete, dipingete il legno con il colore che preferite. Una volta asciutto, avvitate in ognuno dei buchi dei pomelli colorati, quelli che si trovano ai mercatini o nei negozi di bottoni e servono per fare da maniglia a mobili e dispense. Applicate sul retro dei ganci tipo quelli che si usano per i quadri, et voilà, il porta collane è pronto.

Per le amanti della cura del corpo potete invece preparare dei composti per fare lo scrub casalingo, e sigillarli in vasetti di vetro che magari decorerete con un nastro o dei fiorellini. Provate ad esempio a miscelare zucchero e caffè, amalgamandoli con una goccia di olio di mandorle dolci: otterrete uno scrub corpo profumato e rinvigorente.

Semplicissime ma d’effetto, le tovagliette per la colazione ‘letterarie’ richiedono solo che acquistiate dei tessuti monocolore, anche bianchi andranno benissimo, scegliate dei brani che amate da libri e romanzi, e vi rechiate poi a farle stampare. Ancora più DIY, li potete trascrivere voi con i colori da tessuto. In alternativa, potete trascrivere citazioni sul bordo dei piatti o sulle tazze da tè, ovviamente procurandovi i colori adatti alla ceramica.

Per chi ha la mano pratica di ago e filo, sbizzarrirsi con sacchettini profumati alla lavanda (o con qualsiasi altro fiore secco e profumato, magari con l’aggiunta di scorze di arancia, anice, chiodi di garofano) sarà un gioco da ragazzi e darà vita a doni personalizzati e utili. Essendo inverno, potreste optare per un tessuto come il feltro, e giocare a cucire una sorta di cuscinetti, sacchetti a forma di caramella, mezzelune piene di fiori profumati.