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Gli eventi speciali targati VicenzaOro

La mostra internazionale del gioiello si arricchisce di progetti speciali

Vicenza Oro
Courtesy of www.vicenzaoro.com

E’ scattato il conto alla rovescia per VicenzaOro, la mostra internazionale di gioielleria e arte orafa che quest’anno si presenta sotto le nuove spoglie di The Boutique Show, format pensato per facilitare i posizionamenti di mercato. Ma il ritmo della grande fiera della gioielleria verrà scandito anche da diversi eventi speciali che renderanno più vivaci i sei giorni di manifestazione.

Tra essi, due premiazioni, Next Generation e gli Andrea Palladio Awards. Il primo è un jewellery contest dedicato ai giovani talenti dell’arte orafa under 30, giunto alla quarta edizione, promosso da Fiera di Vicenza S.p.A., con la consulenza scientifica della Scuola del Design del Politecnico di Milano e sotto l’alto Patronato delle Nazioni Unite. Il tema di questa edizione è un Gioiello per la Pace, inteso come un gioiello in grado di veicolare valori umanitari, sociali, politici ed economici della pace. La scelta pone l’attenzione sul tema dei conflitti dando la possibilità di partecipare ai giovani provenienti da zone belliche o a rischio, progetto speciale realizzato sotto l’egida delle Nazioni Unite.

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L’Andrea Palladio Award è il premio che prende il nome dall’architetto del rinascimento vicentino, illustre progettista delle ville venete considerate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Tra le categorie che verranno premiate il miglior progettista italiano, e il miglior progettista internazionale; la migliore collezione italiana e la migliore collezione internazionale; il miglior flagship store – punto vendita monomarca; la miglior campagna di comunicazione e la miglior campagna di comunicazione tramite i new media; la miglior azienda che ha improntato la propria attività su valori etici, sociali ed ambientali.

Presente già da diverse edizioni la Glamroom, progetto espositivo che ha per protagonista il design. Un luogo fisico, un open space accogliente dove trovare spunti sulle tendenze, saggiare la sperimentazione continua dei progettisti, la dinamica evoluzione del mondo del gioiello legato alla stagionalità della moda. Nella Glamroom i gioielli si possono toccare con mano, indossare, acquistare e si può interagire direttamente con i creatori per conoscerli in modo più approfondito. E ancora, a rendere speciale VicenzaOro January 2015 c’è Trendvision, il primo Centro indipendente di forecasting mondiale: una sorta di trend-detector che decodifica attitudini dei consumatori, tendenze per lo stile nei diversi mondi del gioiello, dei diamanti e dell’orologeria. Una piattaforma che diventa itinerante anche grazie alle ramificazioni della manifestazione nei suoi poli internazionali, una bussiness unit dedicata alla ricerca dei trend.

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Infine, durante le giornate di VicenzaOro, sarà possibile visitare il Museo del Gioiello, inaugurato presso la Basilica Palladiana lo scorso dicembre, primo in Italia nel suo genere e uno dei pochi nel mondo dedicato al mondo della gioielleria. In esposizione più di 400 gioielli suddivisi in 9 sale tematiche attraverso un percorso didattico che spazia nel tempo e nella geografia delle culture, ma anche nella scienza. Lo spazio museale è nato su iniziativa di Fiera di Vicenza realizzato in partnership col Comune della città.

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