Pubblicato il

Il beachwear che verrà: Mare d’Amare

La kermesse dedicata alla moda mare svela le tendenze dell’estate 2015

 Bikini 2015
 Rochas

Dopo Pitti Immagine Uomo e Pitti Bimbo la Fortezza da Basso di Firenze torna protagonista della moda, questa volta in versione estiva: dal 26 al 28 luglio arriva Mare d’Amare, salone internazionale del beachwear. Oltre 250 brand provenienti da tutto il mondo presenteranno le collezioni per l’estate 2015, tra costumi interi, bikini, kaftani, pareo, miniabiti e accessori che arriveranno sulle spiagge dell’anno prossimo.

Colori, stampe, forme e ispirazione: i trend del futuro sono già arrivati, e si tratta di tendenze già definite, come afferma Alessandro Legnaioli, direttore della fiera: “…Ampio spazio alle culottes contenitive, ai reggiseni a fascia, ai tagli al vivo e agli slip a vita alta. Grande importanza agli accessori che mai come il prossimo anno giocheranno un ruolo dominante”. Per quanto riguarda le fantasie e le tonalità, il guru del colore David Shah ci anticipa l’arrivo di quattro grandi temi. Innanzitutto, le audaci geometrie vintage anni Cinquanta, con tanto di effetti optical e grafismi retrò, ma con una vestibilità moderna. Già forti quest’anno nell’abbigliamento, ma meno nel beachwear che ha privilegiato il tessuto unico, saranno protagoniste l’estate prossima le stampe tropicali e le fioriture erotiche, con declinazioni piumate e animalier. Il terzo tema è la laminatura, attualmente già in voga, le texture metalliche, con effetti che ricordano le pietre, le ossidazioni, i metalli e donano al costume un’aria high tech. Infine, tornerà la derivazione sporty, con costumi da bagno che si ispirano allo swimear agonistico.

Alessandro Legnaioli sottolinea inoltre che, dopo circa tre anni di crescita verticale, l’abbigliamento ‘fuor d’acqua’ sorpasserà il costume da bagno. Sul mercato si imporranno con forza kaftani, poncho, parei e minidress di ispirazione amalfitana, cavalcando l’onda dell’happy hour sulla spiaggia, delle feste in barca o a bordo piscina. “E’ un settore questo in forte crescita – sottolinea Fabio Micheli, AD del Gruppo Tex Zeta (marchi Ritratti, Rochas, Imec, Swan) – al quale diversi anni fa abbiamo dedicato spazio nelle collezioni e oggi ne raccogliamo i frutti. Dal punto di vista stilistico che non c’è nulla di nuovo. A Positano o ad Amalfi il fuor d’acqua esiste dal dopoguerra ma aveva bisogno di una mano di vernice fresca. Ecco allora le stampe, gli accessori, le termoapplicazioni e il gioco è fatto. I coordinati costume e fuor d’acqua poi rendono la donna davvero seducente e magnetica. Occorre gusto anche in spiaggia o nelle occasioni mondane”.

Mare d’Amare, giunto alla settima edizione, si svolgerà dal 26 al 28 luglio presso la Fortezza da Basso, Firenze, ma per chi non potesse partecipare la versione virtuale della fiera permetterà di seguire le sfilate in streaming, ‘passeggiare’ virtualmente tra gli stand e visionare le collezioni, previa registrazione a digital.maredamare.eu. Per ulteriori informazioni cliccate qui.