Pubblicato il

Il fascino della divisa colpisce ancora

A rivoluzionare il classico mood militare sono quei marchi che, sempre più, tengono a mente la voglia di novità, colore e stravaganza dell’uomo moderno

T-shirt Armata di Mare
Courtesy of©Armata di Mare

Quando si parla di look militare, erroneamente, si pensa solo ed esclusivamente a mimetiche e scarponi: ebbene le vie della moda sono infinite e, chi non sa resistere al fascino della divisa ma, allo stesso tempo, non vuole rinunciare all’eleganza, può optare per il mood military chic. Dite addio alla classica mise da trincea, a tendere la mano a chi è pronto a combattere guerre metropolitane è Aeronautica Militare, uno dei più famosi brand italiani di moda sportswear che, da sempre, porta avanti un’importante missione, quella di re-interpretare al meglio l’idea di Nazione e i suoi valori.

A dare spunto è la collezione maschile “Celebrating T-shirt” che si traduce in 12 esclusive magliette sulle quali sono stati raffigurati differenti soggetti che riproducono fedelmente, anche nella scelta del colore, gli stemmi degli attuali reparti dell’Aeronautica Militare ricordandone la storia e descrivendo il significato.

A rompere le righe è anche Armata di Mare, storico brand italiano di abbigliamento maschile che, per la prossima Primavera/Estate 2016, vuole sorprendere con effetti speciali e lo fa dando qualche anteprima della capsule “Onda” che introduce il concetto di abbigliamento multisensoriale grazie alla collaborazione dell’Antica Officina del Farmacista del Dr. Paolo Vranjes. A solleticare i sensi, un blazer e un giubbino da uomo realizzati in tessuto elasticizzato teflonato là dove, a fare la differenza, una delicata fragranza racchiusa in una taschina nascosta all’interno del capo, una speciale velina profumabile con l’essenza preferita che consente così di indossare capi sempre freschi e gradevoli eliminando eventuali cattivi odori dettati da fumo o sudore.

La collezione urla spensieratezza, i colori predominanti sono sabbia, ecrù, blu polvere e blu scuro oltre a tinte forti come arancio, giallo, viola e, se non fosse abbastanza, a portare allegria all’outfit ci pensano le stampe, motivi floreali e temi del mare che vanno a decorare t-shirt e costumi da bagno. Addio dunque alla formalità, la parola chiave è allegria, un concetto riguarda anche il guardaroba, motivo per cui è tempo di abbandonare vecchie tradizioni: ecco allora che la giacca si priva di struttura così come la camicia si porta fuori dai pantaloni per sfoggiare, in toto, i suoi colori intensi e brillanti.

Last but not least l’impegno etico portato avanti dalla collezione firmata 2016 di Armata di Mare: ebbene sì, i prodotti saranno animal free cioè completamente privi di sostanze di derivazione animale. L’azienda, infatti ha ottenuto la certificazione di Vegan Company da parte dell’Associazione Internazionale PETA e punta a far sottoscrivere, anche in Italia, la petizione mondiale per la creazione della prima carta per i diritti degli animali “Animal rights” per spianare sempre più la strada alla moda intesa in chiave sostenibilie.

Potrebbe interessarti