Pubblicato il

Nerdy-chic, apparire “secchione” è di tendenza

Un po’ studiose, un po’ sensuali, ma vestite di capi casual e divise da college, le “alternative” conquistano la moda

Ragazza nerd
iStock

Studiose ma solo nel look, o almeno partendo da questo per creare moda, tendenza e uno stile, che è stato unanimamente classificato come nerdy-chic. Siamo all’interno del campo delle nuove tendenze, dove dopo anni di donne super sexy e ultra femminili, si è capito che il fascino può stare anche nella diversità. E questa volta è il trionfo delle donne un po’ nerd, quelle abituate e vestire con capi abbondanti, in favore di una praticità che non è molto in linea con i canoni, ma funzionale agli impegni, e portare magliette e maglioni come divise piuttosto che affermazioni di personalità.

Ma attenzione, perché il loro stile così caratterizzato fa tendenza, e scoprendo un po’ di più la pelle, diventa sinonimo di una donna sensuale e emotivamente ricca di contenuti. Si chiama nerdy-chic, ed è lo stile che ha fatto la fortuna di stilisti come Tommy Hilfiger e Ray-Ban, tornato oggi a vestire star e persone più comuni. 

Ma qual è l’armadio della donna nerdy-chic? Partendo dalle scarpe, esse devono essere comode e possibilmente androgine. Trionfano quindi le famose creepers, con zeppa regolare, oppure i mocassini in pelle o con qualche dettaglio irriverente come le frange.

I capi che vestono le gambe sono prevalentemente gonne al ginocchio o pantaloni skinny, ma vanno bene anche abiti semplici e rigorosi, da smorzare con la vivacità degli accessori. Gli occhiali, meglio se con lenti spesse e significative dal punto di vista strutturale, trionfano sul volto, e oltre la rigidità dell’outfit, possono essere colorati e strambi. Poi i capelli. Vincono le acconciature morbide, i capelli poco elaborati e lasciati naturali. Infine il make-up. Rossetti scuri e trucco degli occhi ridotto al minimo, e incarnato naturale, regalano alla figura una naturalezza degna delle migliori menti dell’universo.  

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag