Pubblicato il

Scarpe: l’eccellenza italiana negli showroom

Milano Moda Donna non è solo sfilate, ma anche presentazioni degli accessori più prestigiosi del prossimo autunno inverno, come quelli firmati Santoni e O Jour

Presentazione Milano
press office

Milano Moda Donna non è solo sfilate, ma anche decine di presentazioni disseminate per la città all’interno dei più prestigiosi showroom. Gli accessori sono i protagonisti principali della presentazioni, e tra essi le calzature da donna si ritagliano un posto d’onore.


Santoni FW 2015 2016

Il 26 febbraio presso lo showroom di via Montenapoleone Santoni ha presentato la collezione autunno inverno 2015 2015, caratterizzata da tre parole chiave: edonismo, glamour, escapismo. Una collezione con che gode di una vena eccentrica, con richiami Seventies, per una donna che rifugge gli schemi e le regole, capace di passare dall’androginia alla seduzione, dal rigore all’abbandono in uno schioccar di dita. Pezzi artigianali realizzati con materiali d’eccezione, come da tradizione della maison, che si associano in modo inedito, stimolando all’unisono vista e tatto, in una ricerca polisensoriale che è tipica del brand. I sandali dagli alti tacchi in coccodrillo, hanno fasce che si incrociano cingendo la caviglia e punte di visone; decolletè e francesine spuntate (foto) sono lavorate a intreccio, rivelando sottili infilature metalliche come preziosi punti luce.


Santoni FW 2015 2016

Non mancano i damaschi e i broccati di Rubelli, sinonimo di eccellenza nel mondo dei tessuti, azienda con la quale Santoni intrattiene da diverse collezioni una speciale collaborazione, dall’allure opulenta e decadente, usati per slipper e stivali. Sui modelli dal gusto mascolino ricorrono doppie fibbie e morsetti, ideale link con le origini di Santoni, bastione dell’alta calzoleria da uomo. Le nuove pump dal profilo sinuoso hanno il tacco ricoperto e sfilato, mentre patchwork infilati e cuciti a mano creano texture composite sugli stivali dal tacco a cono. La palette dei colori è densa e singolare: toni di bordeaux, verde intenso, pavone, castagna sono illuminati da flash metallici di oro e di bronzo.


O Jour di Giorgia Caovilla FW 2015 2016

Presentata il 28 febbraio presso il Grand Hotel Et De Milan, la collezione autunno inverno 2015 2016 di Giorgia Cavilla per O Jour è pensata per una donna contemporanea che non rinuncia all’eleganza nel quotidiano. Anche in questo caso è una donna trasversale, coraggiosa, che non teme di indossare modelli tipicamente maschili che apprezza per la versatilità, ma sempre arricchiti di dettagli che ne sottolineino la femminilità. I giochi di contrasti materici come il pony e il velluto abbinati a spazzolato di flanella, si fanno forti degli accostamenti cromatici come grigio/nero, azzutto/argento. Must have della stagione è la francesina in satin impreziosita da perle applicate in chiusura, o in flanella reso attuale dall’applicazione sparkling di borchie Swarovski.


O Jour di Giorgia Caovilla FW 2015 2016

La parte ultra femminile della collezione è quella pensata per la sera, in cui il velluto bordeaux, il blu petrolio, il tortora vengono arricchiti da linee di vitello oro e argento fino a dar vita a un ricamo, con chiusure in perle e cristalli che illuminano la calzatura. Prodotti innovativi e totalmente Made in Italy, in cui l’artigianlità dialoga con le tecnologie moderne di produzione.

Potrebbe interessarti