Pubblicato il

Agriturismo che passione

Gli agriturismi del Belpaese sono pronti a mostrare il loro meraviglioso modo di vivere la natura

Un agriturismo in Toscana
istockphoto.com
In Italia gli agrituristi valgono più di un miliardo di euro, sono oltre 5 milioni e la maggior parte di loro sceglie la struttura per l’ospitalità familiare (45,2%) e la buona cucina (24,2%). L’agriturista tipo ha tra i 35 e i 65 anni, è sposato (l’87%) e decide di partire alla volta dell’avventura o in coppia o in famiglia. In Italia oggi sono presenti oltre 21 mila agriturismi, e sono cresciuti del 4,1% rispetto al 2013. I dati sono forniti da Agriturismo.it, dalla ricerca di Nextplora e dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo.
L’agriturista cosa cerca? Ama rilassarsi e degustare i prodotti tipici ma allo stesso tempo visitare attrazioni naturalistiche o storiche nei dintorni.  Tre milioni e 500 mila viaggiatori hanno optato per un agriturismo negli ultimi 12 mesi e tra questi, l’86% si ritiene soddisfatto e vuole ripetere l’esperienza. La regione italiana più ambita sia per l’italiano che per lo straniero è, senza alcun dubbio, la Toscana con il 54% delle preferenze, seguita dall’Umbria con il 34%, e poi da Veneto, Sicilia e il Friuli Venezia Giulia.
 
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo 2015, tra gli strumenti digitali più usati per poter scegliere la vacanza giusta, si trovano le recensioni, i commenti letti online e gli articoli specializzati in viaggi. Per quanto riguarda l’ispirazione offline invece sono molto influenti i consigli di amici e parenti e la nostalgia delle vacanze passate. E’ su questi dati che sta per aprire i battenti la quarta edizione di Agriturismoinfiera, la rassegna dedicata alle aziende agrituristiche italiane che si terrà a Milano il 24 e il 25 gennaio 2016 presso il Parco delle Esposizioni di Novegro. 
 
Oltre 300 strutture provenienti da tutte le regioni si raduneranno per mettere in mostra la propria offerta, e non si tratterà solo di ricezione turistica ma si assaporerà la campagna con tutti i suoi sapori e profumi. Oltre alle attività ludo-didattiche per i giovani visitatori, sono previste vere e proprie full immersion nel mondo della vita a tutto green, tra cucina, sapori tradizionali e tanto divertimento. Agriturismoinfiera permette di scegliere il soggiorno giusto per chi vuole staccare dalla vita frenetica della città e calarsi nella tranquillità di casolari circondati dal verde delle regioni più belle d’Italia.  Per maggiori informazioni cliccare su www.agriturismoinfiera.it. L’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 10 anni.