Pubblicato il

GiraSile: pedalando sul Sile

Sulle alzaie del Parco veneto è stato inaugurato un nuovo percorso cicloturistico. Ecco di cosa si tratta

Pedalando in riva al fiume
istockphoto.com
Per scoprire i meravigliosi scorci panoramici offerti dal Fiume Sile esistono solamente due modi: dentro l’acqua, con la canoa, oppure fuori dell’acqua, con la bicicletta. Lungo il percorso del fiume è in corso d’opera, infatti, una rete ciclo-pedonale denominata “GiraSile, la GreenWay del Parco del Sile”. Dedicato agli amanti del cicloturismo naturalistico ‘slow’, l’itinerario è un susseguirsi di suggestivi panorami fluviali e di storiche strutture architettoniche. 
 
Oggi, tra città d’arte e scorci naturalistici, la strada verde del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile è un corridoio ecologico che attraversa tutto il Parco, dalle sorgenti a Portegrandi, destinato alla mobilità lenta. La strada verde non è solo un percorso alternativo alla viabilità stradale convenzionale, ma rappresenta la spina dorsale di un sistema a rete, che collega tutti i principali siti di interesse per il visitatore che vuole conoscere il territorio del Parco, scoprendo via via le sue particolarità.
 
Il progetto, in buona parte già attutato, prevede il completamento ed il raccordo di una rete di strade ciclabili e di percorsi pedonali che comprendono il recupero, in funzione della mobilità lenta, delle Alzaie del Sile da Treviso a Portegrandi, nonché le stradine costruite sopra l’argine per trainare le barche controcorrente, e del sedime dell’ex ferrovia Treviso-Ostiglia. L’intero percorso si svilupperà su 125 chilometri di tracciati devoti alla mobilità sostenibile, sia all’interno che all’esterno del territorio del Parco. Per maggiori informazioni cliccare su www.parcosile.it
 

Potrebbe interessarti