Pubblicato il

La Loira a due ruote

Tra castelli e giardini, una ciclabile accompagnerà gli interessati alla scoperta di una regione straordinaria

Loira
istockphoto.com
Aver l’occasione di vistare le meraviglie della Loira in sella ad una bicicletta è senza dubbio un’opportunità unica. Si tratta, infatti, di uno dei viaggi più celebri tra gli appassionati di cicloturismo: pedalare lungo le sponde del fiume al ritmo lento della bici ha un fascino intramontabile. Tra castelli, chiese, piccoli villaggi di campagna e giardini da fiaba, quest’avventura permette a tutti di vivere un viaggio unico al mondo, all’insegna della storia e della natura. La pista ciclabile in questione è denominata “La Loire à Vélo” e parte dalla città di Tour, nel dipartimento francese di Maine-et-Loire, terra della dinastia degli Angiò, e si sviluppa per circa 150 chilometri.
 
La pista segue il corso del fiume Loira ed il percorso è interamente segnalato. Le protagoniste del viaggio, oltre ai meraviglio castelli, sono le città di Saumur e Fontvraud, nel cuore di un territorio che fa parte del patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ma non solo, quando i lavori di sviluppo delle piste ciclabili saranno terminati, saranno accessibili più di 800 chilometri di percorsi tra i suggestivi territori di questa valle disseminata di castelli. Inoltre occorre non dimenticare gli itinerari del gusto indicati dalla segnaletica “Route des Vignobles”. Infatti, questa regione è famosa anche per i vini e per le cantine che applicano il metodo champenoise: una visita accompagnata da un assaggio sembra essere d’obbligo. 
 
Infine, dopo aver percorso 150 chilometri tra il patrimonio storico ed enogastronomico offerto da quest’inimitabile regione, la ciclabile terminerà nella cittadina di Saumur. Questa è una zona della valle della Loira meno battuta dal turismo di massa, più consacrato alla visita dei castelli. Qui sarà possibile respirare la vera cultural locale di una terra, per molto aspetti, ancora “sauvage” e dedicata alle attività contadine. Per maggiori informazioni cliccare su www.loireavelo.fr
 

Potrebbe interessarti